Venerdì scorso si è tenuto un nuovo presidio dei lavoratori ATM, che da oltre 15 anni protestano per i ritardi nei pagamenti degli stipendi.
“Un problema ormai cronicizzato, che continua a generare rabbia e frustrazione tra gli addetti ai lavori”, affermano i sindacati di categoria Faisa Cisal, Filt Cgil e Ugl Autoferro.
“Durante l’incontro, l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Niro ha annunciato l’intenzione di attivare l’intervento sostitutivo della Regione per pagare direttamente i lavoratori. Una misura temporanea, già adottata in passato, che lo stesso Niro – con un evidente cambio di posizione – aveva criticato nel 2018. Si tratta di un palliativo, utile solo a tamponare l’emergenza nell’immediato, ma del tutto insufficiente ad affrontare le cause strutturali del problema.
Senza un vero cambio di rotta, ci troveremo costantemente a fare i conti con criticità profonde che le attuali aziende non solo non sono in grado di risolvere, ma che spesso contribuiscono ad aggravare.
Niro ha inoltre promesso di convocare, dopo la pausa di Ferragosto, un tavolo di confronto con i sindacati di categoria, e non con i confederali, che in passato erano stati preferiti. Un cambio di approccio che accogliamo con cautela, ma che dovrà tradursi in un confronto serio e concreto.
Una pausa estiva, però, che molti lavoratori ATM non potranno permettersi, se non riceveranno prima gli stipendi che spettano loro di diritto.
Attendiamo la convocazione annunciata, ma restiamo in stato di mobilitazione: i problemi da risolvere sono numerosi, urgenti e non più rinviabili.”
mercoledì 17 Dicembre 2025 - 04:48:34 AM
News
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”



