Il sindacato SLP-CISL Molise ha inviato una diffida ufficiale a Poste Italiane per la totale assenza di comunicazioni in merito al rinnovo dei contratti a tempo determinato in scadenza nel mese di luglio.
“A oggi” spiega Antonio D’Alessandro, segretario regionale SLP-CISL Molise, “nessuna risposta è giunta dall’Azienda, nonostante l’imminente cessazione dei contratti interessi circa il 30% della forza lavoro attualmente impiegata nel settore del recapito in Molise. Un dato allarmante, che rischia di provocare conseguenze gravissime in termini di continuità operativa, efficienza dei servizi e tenuta occupazionale.
La situazione è al limite della sostenibilità: in un periodo critico come quello estivo, caratterizzato dalla fisiologica riduzione del personale dovuta alle ferie programmate, è impensabile garantire l’erogazione dei servizi postali senza il reintegro dei lavoratori precari. Il silenzio di Poste Italiane assume contorni inquietanti, configurandosi come una mancanza di rispetto istituzionale e sociale verso i dipendenti e verso le comunità locali servite”.
SLP-CISL Molise, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori e della qualità del servizio pubblico, diffida formalmente Poste Italiane dal procedere in modo unilaterale, senza il coinvolgimento delle parti sociali, e annuncia l’immediata attivazione di ogni iniziativa sindacale necessaria: mobilitazioni, segnalazioni agli organi ispettivi competenti e, se necessario, coinvolgimento delle autorità territoriali.
“Non permetteremo che decine di lavoratori vengano abbandonati nel silenzio”, dichiara D’Alessandro. “Chiediamo chiarezza, rispetto e una risposta immediata da parte dell’Azienda.”
SLP-CISL Molise resta disponibile a un confronto responsabile, ma non esiterà ad agire con forza per garantire il diritto al lavoro e la tutela di un servizio pubblico essenziale per il territorio.
mercoledì 30 Luglio 2025 - 07:56:23 AM
News
- Presunto saluto fascista durante incontro di FdI, Fanelli: “Roberti chiarisca”. La replica: “Siamo alla politica delle chiacchiere”
- Riaperta la Provinciale 126 Guglionesi-Bifernina, ok transito anche a mezzi pesanti | Iniziati lavori frana Ferrazzano. FOTO
- Rete ictus, Romano: “Vicenda inquietante. E il Consiglio regionale si gira dall’altra parte”
- Iniziative per lavoratori 3G, sostegno al settore vitivinicolo e randagismo: approvate tre mozioni a Palazzo D’Aimmo
- Investito da un camion sulla Statale 16, muore molisano
- “Ruote nella storia”, un viaggio tra auto d’epoca e meraviglie culturali promosso da Aci Molise
- Incentivi a operatori sanitari che scelgono il Molise, Salvatore: “Serve volontà di chi governa”
- Caos ChatGPT: quando l’IA va fuori controllo in Italia