A far data dal 1° agosto il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Domenico Farinacci è il nuovo Questore di Campobasso.
Dal 1990 nella Polizia Stato, ha intrapreso la propria carriera presso la Questura di Milano, prima nell’ambito dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e poi della Squadra Mobile.
Nel 1993 è stato assegnato al Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, dove per i successivi cinque anni si è occupato di importanti indagini di mafia.
Nel 1998, trasferito presso la Questura di Campobasso, ha diretto la Squadra Mobile fino al 2010, portando a termine importanti attività investigative tra cui l’Operazione Galloway contro il narcotraffico internazionale, conclusasi con oltre 70 catture tra Italia e Colombia, l’arresto di Angelo IZZO per “il delitto di Ferrazzano”, duplice omicidio assurto alla cronaca nazionale, e l’arresto di Michele SEPEDE responsabile dell’omicidio della suocera e del padre.

Nel 2011, giunto alla Questura di L’Aquila, ha assunto la dirigenza della Squadra Mobile.
L’anno successivo, promosso Primo Dirigente, è stato assegnato alla Questura di Brescia per dirigere la Divisione Polizia Anticrimine fino al 2015.
Nel 2016 è stato nuovamente trasferito a Campobasso per rivestire l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura.
Ha svolto successivamente la funzione di Vicario del Questore dal dicembre 2019 presso la Questura di Forlì-Cesena, divenendo dal dicembre del 2020 Vicario del Questore di Padova.
Promosso alla qualifica di Dirigente Superiore nel 2024, dopo un periodo alla direzione del Servizio Didattica della Scuola Superiore di Polizia di Roma, ad ottobre del medesimo anno ha assunto l’incarico di Questore di Udine, fino al trasferimento a Campobasso, dove torna ponendosi al vertice della Questura in cui ha trascorso una significativa parte del proprio percorso professionale.
Questa mattina il Questore Farinacci si è presentato alla cittadinanza nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede di via Tiberio.

venerdì 15 Maggio 2026 - 03:36:21 AM
News
- Premio letterario “Sergio Zarrilli”, premiate le scuole che seminano pace
- Il DL Fiscale approvato al Senato, passa anche l’emendamento dei 90 mln per la sanità molisana
- Maggio Rosa, screening della cervice uterina nei consultori familiari Asrem. Gli orari
- Eres, Gravina: “Il centrodestra ha scelto di tornare indietro”. Nel maxiemendamento reintrodotta la logica IACP
- DesTEENazione, a Termoli apre centro multifunzionale per i ragazzi
- Bilancio, Fanelli: “Altra notte di rinvii e le imprese aspettano di essere pagate. Il maxiemendamento? Un minestrone”
- Villa Maria contro il Programma Operativo: “Cancellati 74 anni di storia. Ci opporremo”
- Sequestrati due capannoni industriali con coperture in amianto, due persone denunciate




