Con 2.606 presenze turistiche per km² di superficie consumata, il Molise registra segnali positivi di ripresa nel settore turistico, pur restando ancora sotto la media nazionale. È quanto emerge dagli ultimi indicatori congiunturali elaborati dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio del Molise sulla base dei dati del Centro Studi Tagliacarne, aggiornati a marzo 2025 e disponibili su DataView, il nuovo servizio di informazione economica che offre ogni mese dati statistici aggiornati fino al livello provinciale in formato infografico, rendendo più immediata la consultazione dei principali indicatori economici e sociali.
Tra il 2019 e il 2024 la crescita del turismo molisano è stata del +3,78%, segnale di una ripresa graduale ma ancora contenuta rispetto ad altre regioni italiane. L’indice di concentrazione mensile delle presenze si attesta a 0,487, confermando la stagionalità del fenomeno, mentre il tasso medio di occupazione degli alloggi Airbnb si mantiene al 18,4%, sotto la media nazionale.
Il turismo continua a rappresentare una risorsa importante per l’economia molisana, contribuendo per il 3,73% al valore aggiunto totale. I dati evidenziano tuttavia l’esigenza di strategie di promozione più incisive per colmare il divario con le principali mete italiane.
giovedì 15 Gennaio 2026 - 10:08:28 PM
News
- Evade i domiciliari e manda in ospedale un uomo, 20enne trasferito in carcere
- Coppa Los Angeles, ottima prova della Hidro Sport a Vasto
- Incontro Regione-Trenitaria: sì alla rimodulazione delle corse tra Vairano e Campobasso
- Bocce, DLF Isernia e La Torre Vinchiaturo vincono la Coppa Molise
- Cambio orario di partenza del bus sostitutivo, “così i ragazzi rischiano di arrivare tardi a scuola”
- Turismo, Termoli: il 2025 chiude con un +9% negli arrivi e un +6,8% nelle presenze
- Sicurezza, in arrivo in Molise 16 nuovi agenti di Polizia
- Fermato furgone con merce non tracciata, sequestrati 130 kg di prodotti ittici







