Il Comune di Termoli, in collaborazione con la Fondazione MACTE, invita tutta la cittadinanza alla presentazione pubblica del progetto “Traiettorie Contemporanee”, candidatura di Termoli a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027.
L’appuntamento è fissato per sabato 6 settembre 2025 alle ore 18 presso la suggestiva Scalinata del Folklore nel centro storico della città. A condurlo, introducendo gli ospiti e rendendo partecipe il pubblico, sarà Regina Cosco, giovane presentatrice molisana e profonda conoscitrice del territorio.
“Questo momento rappresenta un’occasione fondamentale per condividere con la nostra comunità gli aspetti più significativi del progetto che abbiamo presentato”, ha dichiarato Nico Balice, Sindaco di Termoli. “La candidatura a Capitale dell’Arte Contemporanea non è solo un riconoscimento per la città, ma un’opportunità di crescita culturale che coinvolge tutti i cittadini”.
Michele Barile, Assessore alla Cultura, sottolinea l’importanza della partecipazione collettiva: “Vogliamo che ogni termolese si senta parte di questo percorso. L’arte contemporanea deve dialogare con il territorio e con chi lo vive quotidianamente, creando nuove connessioni e opportunità di sviluppo”.
Paolo De Matteis Larivera, Presidente della Fondazione MACTE, cui l’Amministrazione Comunale ha assegnato l’incarico di presentare e gestire la candidatura e il relativo dossier, evidenzia il valore strategico dell’iniziativa: “La presentazione pubblica rappresenta un momento di trasparenza e condivisione. Il nostro progetto ‘Traiettorie Contemporanee’ nasce dal territorio e deve ritornare al territorio, coinvolgendo attivamente tutti gli attori locali”.
Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti principali della candidatura, che nelle prossime settimane sarà valutata dalla speciale commissione di valutazione nominata dal Ministero della Cultura.
La cittadinanza, i media e tutti gli stakeholder del territorio sono chiamati a partecipare attivamente a questo importante momento di confronto e condivisione, che rappresenta l’inizio di un percorso che potrebbe portare Termoli a essere riconosciuta come punto di riferimento nazionale per l’arte contemporanea.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
martedì 23 Dicembre 2025 - 05:05:25 AM
News
- Il cambio pacco non porta bene a Cristina, sfumano 75mila euro ad Affari Tuoi
- A Ripalimosani la sala consiliare diventa per un giorno ambulatorio per la prevenzione del diabete
- La Polizia di Stato “scorta” Babbo Natale alla Scuola dell’Infanzia “Alighieri – Iovine” di Campobasso
- Incendio alla Corte dei Conti, persone evacuate con l’autoscala dei Vigili del Fuoco
- Babbo Natale arriva in Vespa: missione solidarietà tra le corsie del Cardarelli. FOTO
- Guardie mediche, solo un terzo del fabbisogno richiesto è a tempo indeterminato. L’Asrem: “Serve riforma totale”
- Trasporto pubblico, proclamato nuovo sciopero politico per il 16 gennaio. “Situazione in peggioramento”
- L’Impressionismo al Palazzo Gil, fino al 15 marzo una mostra dedicata ai Grandi Maestri




