In occasione della prima Giornata Nazionale degli Internati Militari Italiani, si terrà il recital storico-teatrale “C’è chi disse NO! Storie di IMI Molisani”, dedicato alla memoria degli oltre 650.000 militari italiani che, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana e furono deportati nei lager nazisti come Internati Militari Italiani.
L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Campobasso, si svolgerà venerdì 19 settembre presso Alphaville – via Muricchio, 1, e sarà aperto al pubblico con ingresso libero, previa prenotazione presso l’Infopoint comunale (tel. 0874/405299 – orari di apertura: da martedì a domenica, 9:30–12:00 e 16:30–19:00). Sono previsti due turni di partecipazione: il primo alle ore 19:00, il secondo alle ore 20:30.
La serata vedrà la partecipazione dello storico Fabrizio Nocera, dell’ANPI Molise e dell’Associazione SenzAppello, in un momento di riflessione e confronto aperto alla cittadinanza. Sarà un’occasione di memoria, impegno civile e condivisione, con la presenza delle autorità civili, religiose e militari, e una particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.
Durante la manifestazione, la Prefetta di Campobasso, Michela Lattarulo, consegnerà le medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai familiari di tre internati molisani deportati nei lager nazisti: Salvatore Michele De Cicco, Guido Iannacone e Giuseppe Venditti.
domenica 21 Dicembre 2025 - 09:38:11 PM
News
- Serie C. Un buon Campobasso strappa il pari ad Ascoli: 0-0. VIDEO
- Serie C. Un buon Campobasso strappa il pari ad Ascoli: 0-0. VIDEO
- Consorzio di Bonifica Piana Venafro, Fanelli: “Anomalie sulle elezioni tra dubbi e ricorsi”
- Anm, eletta la nuova giunta della sezione Molise. Giovanni Fiorilli presidente regionale
- Il teatro sotto l’albero, parte “Natale con Jamme Bbelle”: tre date promosse dalla Uilt
- Migrazioni e consapevolezza, al via il progetto del SAI nelle scuole superiori di Larino
- “Turismo e Ospitalità”, approvata misura a sostegno delle strutture ricettive
- La scoperta del male e la vita che cambia: Giuseppe Reale vince la XXIII edizione del Premio ‘Michele Buldrini’




