Nel pomeriggio di ieri 8 settembre, volontari di Ambiente Basso Molise hanno recuperato un esemplare di Airone rosso (Ardea purpurea).
L’esemplare era stato avvistato, da alcuni soci, nei canali a sud di Termoli, in evidente difficoltà a causa di un’ala danneggiata (probabilmente ferito in volo) e non riusciva a prendere il volo. L’airone rosso vive solitamente in zone umide con vegetazione erbacea alta e densa, in particolare canneti, ma anche in fiumi, pantani o acque stagnanti purché circondate da vegetazione.
Si tratta di un esemplare di grandi dimensioni, che si caratterizza per l’inconfondibile piumaggio, prevalentemente bruno-rossiccio, con strie nere su capo e collo.
Pesci e anfibi costituiscono la parte principale della sua dieta: quale tecnica di caccia, l’Airone rosso sfrutta solitamente lunghi appostamenti nella vegetazione prospiciente gli specchi d’acqua e una volta individuata la preda la cattura abilmente immergendo nell’acqua il collo e infilzandola tramite il becco sottile e appuntito.
Ha subito in passato in Italia la distruzione di gran parte degli habitat di riproduzione e di alimentazione, nonché l’abbattimento diretto degli individui. Grazie soprattutto alla tutela dei siti riproduttivi, negli ultimi decenni la specie presenta in Italia uno stato di conservazione favorevole, con un incremento di areale e di popolazione, che ha portato anche alla colonizzazione di nuovi siti riproduttivi.
E’ un volatile vulnerabile a livello regionale e nazionale, l’alterazione e la distruzione delle zone umide sono la principale causa di declino della specie. E’ protetto dalla convenzione di Berna.
Dopo il recupero e la messa in sicurezza, è stato necessario l’immediato ricovero presso un Centro di recupero animali selvatici.
sabato 16 Maggio 2026 - 10:55:06 PM
News
- Giovane pakistano pestato dal branco: identificati tre ragazzi del posto, due sono minorenni
- Tentativi di truffa di finti poliziotti tramite lo “spoofing telefonico”: allerta dalla Questura
- Auto si schianta contro i contatori del metano: fuoriuscita di gas, evacuate due famiglie
- Auditorium intitolato a Don Nicola Vitone, Viola spegne le polemiche: “Scelta derivata da confronto democratico”
- Addio all’Azienda di Soggiorno, via libera alla nascita dell’Agenzia regionale Destinazione Molise
- Sanità e appalti, la Cgil lancia raccolta firme
- Omicidio Civita, eseguita l’autopsia sulla salma di Nicola De Gregorio. Sabato i funerali del 50enne
- Open Day sull’ipertensione arteriosa: al Neuromed una giornata dedicata a screening e prevenzione




