Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario – Sezione “Olive da Tavola”, che premia le migliori realtà italiane nella produzione di olive da mensa e paté di olive. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 27 ottobre 2025 attraverso il portale ufficiale www.ercoleolivario.it.
Il concorso è riservato a olivicoltori, produttori singoli o associati e aziende detentrici di certificazioni DOP/IGP, che presentino campioni di olive e paté prodotti e trasformati in Italia nella campagna olivicola 2024–2025. Quattro le categorie in gara:
– olive fermentate al naturale senza condimenti;
– olive conciate secondo i metodi Castelvetrano o Sivigliano;
– olive condite con olio, spezie o aromi naturali;
– paté di olive con almeno il 75% di olive italiane di propria produzione.
Novità dell’edizione 2025, oltre alla conferma della categoria dedicata ai paté, sono gli incontri formativi per capi panel e assaggiatori di olive, finalizzati a uniformare i criteri di valutazione delle caratteristiche organolettiche, in assenza di una normativa nazionale di riferimento.
Il concorso, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio con la collaborazione della Camera di Commercio dell’Umbria, del MASAF, del MIMIT, di ICE e del CREA, mira a valorizzare le migliori produzioni italiane e a sostenere gli operatori del settore nella crescita qualitativa e nella promozione sui mercati.
Il Molise ha già ottenuto riconoscimenti importanti: nel 2023, ad esempio, l’azienda Marina Colonna di San Martino in Pensilis (CB) ha conquistato il Premio Speciale Impresa Femminile e una Menzione d’Onore. Anche quest’anno le imprese regionali hanno quindi l’opportunità di distinguersi a livello nazionale.
I vincitori saranno proclamati entro dicembre 2025, mentre la cerimonia ufficiale di premiazione è prevista ad aprile 2026 a Perugia, nell’ambito della XXXIV edizione del concorso nazionale Ercole Olivario.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 10:01:36 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



