Si terrà mercoledì 17 settembre, presso la splendida cornice del Santuario di Castelpetroso, il progetto didattico dal titolo “Itinerari organistici”. L’iniziativa rientra nel piano dell’offerta formativa dell’anno accademico 2024/2025 (che sta per concludersi) del Conservatorio Lorenzo Perosi.
Il fine degli Itinerari organistici è quello di portare la didattica al di fuori del Conservatorio e di permettere quindi agli studenti di familiarizzare con il patrimonio organario del Molise. Ideati e promossi dal Maestro Colasurdo, vedono il pieno coinvolgimento di numerosi allievi e non solo di organo.
Originario di Morrone del Sannio, Antonio Colasurdo vanta un’intensa attività artistica nella quale unisce, da sempre, gli aspetti più disparati del vivere l’esperienza musicale: dal concertismo all’insegnamento, dell’etnomusicologia alla composizione, dall’ideazione e direzione artistica di diverse rassegne musicali alla direzione corale.
La dedica a Monsignor Di Filippo, arcivescovo di Campobasso-Bojano dal 1989 al 1998, vuole invece essere un piccolo gesto di affetto nel giorno del suo compleanno.
Il programma prevede prima una giornata di studio e poi il concerto finale, alle 18, con l’esibizione degli organisti Piersimone Colardo, Vincenzo Dimitri Francario, Manuel Perrotta e il Maestro Antonio Colasurdo. Saranno suonate musiche di Bach, Bruhns, Frescobaldi ed altri celebri compositori.
sabato 31 Gennaio 2026 - 08:35:04 AM
News
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”
- Il nuovo “volto” del Castello Monforte, unione tra elementi contemporanei e antichi: cosa troveranno gli utenti alla riapertura. FOTO
- Grandi frane, da Niscemi a Petacciato: quella in Molise sarà definitivamente bloccata con pozzi drenanti
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”
- “La scommessa di Viola”, un piacevole eros moderno raccontato dalla “penna” di Michele Scala




