Domani 2 ottobre si terrà la mobilitazione nazionale promossa dagli operatori e dalle operatrici sanitarie della rete #digiunogaza.
“In quanto professionisti della salute – spiega il gruppo organizzativo locale – crediamo che i valori deontologici che ci accomunano (la tutela della vita e della dignità umana) ci impongano di non rimanere in silenzio di fronte alla gravissima crisi sanitaria e umanitaria in corso in Palestina.
L’iniziativa nasce come gesto simbolico e collettivo e prevede un momento di ritrovo in corrispondenza degli ospedali italiani.
Gli ospedali coinvolti nell’iniziativa sono riportati sul sito www.digiunogaza.it.
A Campobasso noi operatori sanitari (medici, infermieri e oss) ci ritroveranno nel giorno suddetto, tra le ore 21:00 e le 22:00, in piazza della Vittoria, nella villetta prospiciente il Monumento dei Caduti, per leggere (in forma di staffetta con tutti gli altri ospedali italiani) 100 dei 1670 nomi di operatori sanitari uccisi a Gaza dal Novembre 2023.
La nostra è una manifestazione senza bandiera politica, apartitica e pacifica, che intende ribadire il senso di solidarietà e responsabilità del personale sanitario di fronte a una crisi globale che colpisce direttamente il diritto alla salute delle persone.
Scegliamo di manifestare pacificamente per il rispetto della vita e dei diritti umani, valori che sono lo scopo della nostra quotidianità lavorativa.”
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:09:01 AM
News
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio
- Zootecnia, pubblicato bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici



