- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
Scopri gli appuntamenti di questo mese, consultando il calendario.
Se già conosci l’evento, puoi trovarlo attraverso la barra qui in basso: scrivi la parola chiave (ad es. il nome di un artista) e attendi i suggerimenti di ricerca
- Questo evento è passato.
CAMPOBASSO. Ti racconto un libro: ‘Certe sere Pablo’ di Gabriele Pedullà
Ottobre 15 @ 18:30 - 20:00

“Andavamo in piazza e ci sentivamo invincibili. Sapevamo che in tutte le città del continente, e anche più in là, in quel preciso momento c’era una manifestazione assolutamente uguale alla nostra”.
Con queste parole, tratte dal suo ultimo libro Certe sere Pablo (Einaudi, 2024), Gabriele Pedullà rievoca un tempo in cui la politica era una forma di amore collettivo e di appartenenza, vissuta con una passione che oggi sembra distante, ma non del tutto spenta.
Tra il ricordo vivido delle lotte studentesche, le notti passate a discutere di ideali, e l’eco delle grandi manifestazioni, l’autore, professore di Letteratura italiana all’Università Roma Tre, scrittore e saggista, sarà protagonista del prossimo incontro di Ti racconto un libro 2025 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
I tre racconti lunghi che compongono il volume attraversano gli anni Settanta, Ottanta e i primi Duemila, un’epoca in cui la militanza politica era quotidianità, tensione ideale, ma anche spaesamento e sconfitta. Una storia scritta per chi non c’era ma vuole capire, per chi c’era ma ha dimenticato, e per chi, invece, non riesce a smettere di ricordare.
Nessuna nostalgia, però: Certe sere Pablo è un’opera letteraria che cerca di capire il passato per liberarsene, forse, e riprendere il cammino.
L’appuntamento con l’autore è in programma mercoledì 15 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso. Con lui dialogherà Filippo Massari.
L’incontro sarà preceduto dalle “Letture per Gaza”, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso, con il coinvolgimento dell’attore Diego Florio, continueranno a proporre all’inizio di ogni appuntamento, perché la cultura è anche un atto di resistenza, di solidarietà e di libertà. “Letture per Gaza” è un gesto semplice ma significativo, già avviato nel precedente incontro, per tenere viva l’attenzione su quanto sta accadendo in Palestina. Un piccolo faro acceso sulla dignità e sull’umanità, per restare umani.
Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma mercoledì 22 ottobre, alle ore 18.30, nella Sala Alphaville di Campobasso con Alberto Carli per la presentazione del suo libro Jack e gli altri. Letteratura generazionale di fine millennio, un saggio molto originale sul fenomeno della narrativa generazionale tra Jack Frusciante e i Cannibali, che mette insieme musica e scrittura.


