È iniziata, con la visita istituzionale a Palazzo Vitale, la tre giorni in Molise del Presidente della Repubblica d’Albania, S.E. Bajram Begaj, accolto, nella sede della Giunta Regionale, dal Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, dal Sottosegretario Vincenzo Niro, dall’assessore Gianluca Cefaratti e dal Direttore Generale Domenico Nucci.
Presenti anche l’On. Elisabetta Lancellotta e il sindaco di Ururi, Laura Greco.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e ha offerto l’occasione per ribadire i profondi legami storici e culturali tra il Molise e l’Albania, oltre che per proseguire il confronto sulle opportunità di collaborazione nei settori dell’economia, del turismo, della formazione e delle politiche giovanili, già avviato dal Presidente Francesco Roberti nelle sue recenti visite in Albania.

“Il Molise e l’Albania sono uniti da un legame antico e autentico, fondato su valori comuni e sulla presenza delle comunità arbëreshë che da secoli arricchiscono il nostro tessuto sociale – ha dichiarato il Presidente Francesco Roberti – Oggi rinnoviamo questa amicizia con lo sguardo rivolto al futuro, convinti che dalla cooperazione tra i nostri territori possano nascere nuove occasioni di sviluppo e crescita reciproca. Guardiamo al mare come un ideale ponte che possa unire il Molise all’Albania”
Nel suo intervento, S.E. Bajram Begaj ha espresso profonda gratitudine per l’accoglienza ricevuta, sottolineando “il calore e la vicinanza del popolo molisano, che dimostrano quanto forte sia il legame tra l’Albania e l’Italia. Le nostre comunità condividono una storia comune e valori di pace, solidarietà e progresso che continueremo a coltivare insieme. Ringrazio il Molise per come ha accolto il nostro popolo nei secoli scorsi, permettendo quella integrazione nelle diverse comunità locali, che ancora oggi è pienamente riscontrabile”.
La visita a Palazzo Vitale ha dunque rappresentato la prima tappa ufficiale del soggiorno del Presidente Begaj in Molise, che proseguirà, fino a domenica 19 ottobre 2025, con una serie di appuntamenti istituzionali e culturali nelle comunità arbëreshë.

Tappa a Palazzo San Giorgio
Questo pomeriggio, il Presidente della Repubblica dell’Albania, S.E. Bajram Begaj, è stato accolto a Palazzo San Giorgio dalla sindaca Marialuisa Forte e da tutta la giunta comunale di Campobasso, in occasione di una visita istituzionale che ha confermato il profondo legame storico e culturale tra il Molise e il Paese delle Aquile.
In un clima di grande cordialità e rispetto istituzionale, l’incontro ha rappresentato un momento di confronto sui rapporti intercomunali tra Campobasso e Tirana, rafforzati negli ultimi anni da due importanti progetti di cooperazione europea.
Il primo è il Progetto SURF – South Adriatic Urban Food Strategy, parte del programma South Adriatic, che ha visto Campobasso collaborare con il Comune di Tirana, il Mediterranean Agronomic Institute of Bari, Caprarica (Italia), Ulcinj (Montenegro) e altri partner. L’obiettivo è stato quello di rafforzare le capacità decisionali delle città medio-piccole in materia di politiche alimentari urbane, attraverso un approccio partecipativo e innovativo basato sul modello Living Lab.
Il secondo è il programma Food Trails, che coinvolge 19 partner europei tra città, università e organizzazioni. Campobasso ha aderito alla call for Cascade Cities, indicando Tirana come città di riferimento per lo scambio di buone pratiche. Il progetto mira a favorire la transizione verso sistemi alimentari più sani, sostenibili e inclusivi, riducendo gli sprechi e promuovendo l’accesso al cibo per le fasce più fragili della popolazione.

Durante l’incontro, è stato ricordato anche il valore delle comunità arbëreshë presenti in Molise, testimonianza viva del legame antico tra i due territori. Il Presidente Begaj ha sottolineato come l’amicizia con il Molise abbia radici profonde, non solo economiche e sociali, ma anche umane, rilanciando il tema della cooperazione, dello sviluppo e della pace, valori fondamentali e quanto mai necessari nel contesto storico attuale. «Cooperazione, amicizia, sviluppo e pace: nessuno ce li regala, dobbiamo costruirli insieme», ha dichiarato.
A rendere il finale dell’incontro ancora più cordiale è stato un momento dedicato al calcio: il vicesindaco ha ricordato Michele Scorrano, storico capitano del Campobasso Calcio e originario di Ururi, uno dei comuni molisani arbëreshë. Il Presidente Begaj ha risposto con un sorriso, raccontando che suo figlio è un grande tifoso del Milan.
A conclusione della visita, la sindaca Forte ha donato al Presidente Begaj una statua raffigurante San Giorgio, patrono della città, e un gagliardetto con lo stemma di Campobasso, simboli di amicizia e cooperazione. In segno di riconoscenza, il Presidente ha omaggiato il Comune di Campobasso con un abito tradizionale arbëreshë, custodito in una teca, riconosciuto come patrimonio UNESCO.
domenica 14 Dicembre 2025 - 10:37:14 AM
News
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti








