Questa mattina nell’Aula Magna di Ateneo – Campus universitario Vazzieri, ha avuto luogo l’evento ‘Crossover. Nuovi linguaggi artistici’, organizzato congiuntamente da Università degli Studi del Molise, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e Fondazione Lello Lombardi di Isernia.
Un incontro nato con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le forme espressive musicali, letterarie, artistiche, che ancora oggi trovano salde corrispondenze, con un affondo sulle prospettive del mercato odierno della cultura umanistica.
Protagonista e ospite principale è stato Federico Paciotti, tenore e chitarrista, vincitore del Festival di Sanremo Giovani 2001, che ha poi proseguito la sua carriera sulla strada di un arricchimento di competenze e ibridazioni musicali non scontate. Paciotti ha proposto numerose esecuzioni dal vivo e attraverso il suo intervento scientifico ha offerto una riflessione sul canto crossover, genere che unisce tradizione classico-lirica e linguaggi pop e rock.
Presenti studenti universitari e degli Istituti scolastici regionali che hanno mostrato vivo interesse per la speciale lezione.
Il fine è stato quello di vuole promuovere e stimolare una rinnovata riflessione sul ruolo dei linguaggi artistici contemporanei come strumenti di dialogo, solidarietà e pace, offrendo anche un’occasione di arricchimento agli appassionati di musica.
Al termine della giornata visita alla mostra di Gino Marotta, “La luce come colore”, allestita negli spazi espositivi di ARATRO – Galleria Gino Marotta Museo Laboratorio di Arte Contemporanea.


domenica 14 Dicembre 2025 - 10:45:33 AM
News
- Inseguimento sulla Statale: malviventi abbandonano furgone rubato, a bordo moto e attrezzature agricole
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti



