Un gesto crudele, disumano, contro un animale indifeso, amato dalla comunità e che si trovava al di là di un cancello, nella sua proprietà. E’ successo nei giorni scorsi, di notte, nel territorio di Ferrazzano. Mosto – questo il nome del pastore abruzzese in foto – è stato colpito con una sostanza corrosiva, probabilmente acido muriatico, che gli ha lasciato gravi ustioni alla nuca e alla testa. L’animale domestico è stato affidato dal suo proprietario alle cure del veterinario, che gli ha somministrato antidolorifici e antibiotici. E’ stato proprio il proprietario a denunciare su Facebook l’atto ignobile, mostrando anche le foto. “Un gesto vigliacco, crudele e inaccettabile“, le sue parole. “Ma ciò che rende tutto ancora più doloroso è che Mosto è un cane conosciuto e amato da tanti: i bambini che si fermano ogni giorno al cancellino per salutarlo e chi passa e gli regala una carezza o un sorriso. In paese lo conoscono come un cane buono, affettuoso e sempre felice di incontrare le persone. Vedere la sua bontà ripagata con tanta cattiveria fa male. E fa male anche pensare che qualcuno, di nascosto, abbia potuto compiere un atto così vile contro un animale innocente“. E’ stata presentata denuncia ai Carabinieri. Potrebbero esserci già delle persone sospette nel mirino. Nel frattempo il proprietario lancia un appello. “Chiedo a chiunque abbia visto o sentito qualcosa, o abbia notato movimenti sospetti in zona, di contattarmi o rivolgersi alle autorità competenti presso i quali ho già sporto formale denuncia. Atti del genere non devono passare sotto silenzio. Mosto è parte della nostra famiglia, ma anche un piccolo amico della comunità, e merita rispetto e giustizia. Chi fa del male a un animale è un pericolo per tutti“.

giovedì 18 Dicembre 2025 - 11:10:15 AM
News
- Controlli straordinari per le festività natalizie, identificate 100 persone
- Veneziale, Asrem: “Per attrarre medici serve sforzo corale del territorio. Cardiologia? Useremo i monitor dell’emergenza Covid”
- Viabilità strategica, incontro in Regione con gli amministratori: interventi per Circumlacuale di Occhito e Variante Tappino
- Sanitò, Iorio: “No al depotenziamento degli ospedali di Termoli e Isernia”
- Riclassificazione Comuni Montani, mozione del Pd. Fanelli: “In Conferenza Stato Regioni il Molise si faccia sentire”
- “Se trovo tua figlia la uccido”, la telefonata all’ex ‘suocera’ costa il braccialetto elettronico a un 33enne
- Serie C. Per Ascoli-Campobasso solo tifosi ospiti con tessera del tifoso, la Curva Nord diserta la trasferta
- Sventato assalto al bancomat, 3 malviventi messi in fuga da vigilante della Pegaso



