La presidente del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, Rita D’Addona, ha preso parte all’evento “Afam Futura” in programma il 24 e 25 ottobre presso l’auditorium del Conservatorio Bellini di Padova.
Si è trattato di un importante momento di confronto e dialogo tra i circa 70 conservatori italiani, con l’obiettivo primario di avviare sempre più percorsi comuni, sia dal punto di vista artistico/culturale che della formazione.
“La presenza della ministra Anna Maria Bernini – dichiara la presidente D’Addona – ha ulteriormente arricchito una due giorni davvero costruttiva e proficua, ho personalmente ringraziato la ministra per il grande lavoro svolto sino adesso a sostegno delle nostra realtà. Sono certa che la riforma delle Afam, da lei fortemente voluta, aiuterà il sistema dell’alta formazione italiana a crescere. Siamo sulla strada giusta, i conservatori tornano finalmente a ricoprire un ruolo centrale nel mondo accademico”.
Durante l’incontro, la presidente le ha rinnovato l’invito (già fatto prevenire formalmente alla ministra dell’Università e alla senatrice Alessandra Gallone) a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Auditorium del Lorenzo Perosi, situato a Corso Bucci a Campobasso. Anna Maria Bernini si è detta ben lieta di poter partecipare a un simile evento e di tornare in Molise.
A Padova la visita della ministra è stata preceduta venerdì dalla Conferenza nazionale dei Presidenti dei conservatori d’Italia.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 09:44:22 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




