Sulla vicenda del centro diurno socio-educativo “Cielo e Terra” di Trivento che dovrà abbandonare l’attuale struttura in cui è localizzato per consentire i lavori della nuova Casa di Comunità (finanziati dal PNRR) è intervenuto direttamente il direttore generale dell’ASREM, Giovanni Di Santo che, questa mattina, si è recato sul posto per verificare personalmente la situazione e confrontarsi con le parti coinvolte.
L’incontro ha portato a un significativo passo in avanti, finalizzato a tutelare le esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie: gli ospiti del centro resteranno nell’attuale sede, il pianterreno del poliambulatorio ASREM, ancora per un mese. Questa proroga è stata concordata per consentire un trasloco non affrettato, ma “più attento”, minimizzando il disagio per i ragazzi che hanno nelle loro abitudini un punto di riferimento fondamentale per il loro benessere.
Nel frattempo, l’ASREM, pur trattandosi di servizi socio-educativi e non socio-sanitari, ha assicurato la massima disponibilità a trovare insieme all’Associazione e al Comune di Trivento una sistemazione definitiva che sia realmente idonea alle esigenze del centro, delle sue attrezzature e dei progetti educativi in corso.
L’intervento diretto del Direttore Generale Di Santo dimostra la volontà dell’Azienda Sanitaria Regionale di gestire la transizione legata ai fondi PNRR con sensibilità, riconoscendo l’importanza del servizio offerto dal centro “Cielo e Terra”. L’obiettivo comune è garantire che i necessari lavori di riqualificazione non avvengano a discapito della continuità assistenziale e del benessere dei suoi giovani utenti.
Il mese di proroga e la dichiarazione di piena collaborazione rappresentano un segnale positivo, che trasforma l’iniziale “epilogo amaro” in un impegno congiunto per un futuro sereno e ben organizzato per il centro e i suoi ospiti. Ora l’attenzione si sposta sulla ricerca della sede definitiva, per la quale le istituzioni si sono impegnate a procedere con la massima celerità e attenzione.
domenica 1 Febbraio 2026 - 05:54:34 AM
News
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso va sotto, ribalta e rischia nel finale: con il Pontedera finisce 3-2. VIDEO
- Il Castello Monforte riapre tra musica e sbandieratori. Partono le visite guidate. FOTO
- Irregolari e responsabili di furto, espulsi due tunisini
- Scontro tra auto sulla Statale 87, quattro feriti trasportati al Cardarelli
- Digitalizzazione, l’Asrem predispone il wi-fi libero per utenti e pazienti nelle strutture regionali
- Tavolo Stellantis, confermato impegno per Termoli: si punterà su produzione cambi e-DCT e motori GSE. VIDEO
- Assunzione in Comune, annullata la determina. Ma il sindaco precisa: “Nessun favoritismo. Seguita norma per evitare aggravio costi”




