E’ stata presentata in settimana nella sede dell’Assessorato al Turismo in via Milano a Campobasso l’ iniziativa “Frantoi Storici Aperti”, dedicata alla valorizzazione dell’oleoturismo e delle tradizioni legate alla produzione dell’olio extravergine di oliva.
Erano presenti, oltre al consigliere regionale Fabio Cofelice quale delegato a Turismo e Cultura, la sindaca di Gambatesa Carmelina Genovese, il presidente del Parco regionale dell’olivo di Venafro Fabio Iannucci , Antonio Di Iorio in rappresentanza del frantoio Iacovone di Poggio Sannita e l’ideatore del progetto Roberto Colella.
Gli altri frantoi che parteciperanno alle giornate previste per l’ iniziativa, quest’anno alla sua prima edizione, saranno:
il frantoio ‘Pavone’ a Trivento; ‘Timperio’ a Colletorto; ‘Picanza’ a San Giuliano di Puglia; ‘Mottillo’ a Larino ; ‘Pignatelli’ a Monteroduni.
Quattro le giornate che si terranno nel mese di novembre; giovedì 13 alle ore 17 a Gambatesa; domenica 16 a Poggio Sannita e Trivento; domenica 23 a Colletorto, San Giuliano di Puglia e Larino; domenica 30 a Monteroduni e Venafro.
“Con grande piacere annuncio questa prima edizione di Frantoi Storici Aperti; un appuntamento che ogni anno ci permetterà di riscoprire il cuore autentico della nostra terra: l’olio extravergine d’oliva, insieme al lavoro instancabile di chi lo produce”, ha dichiarato il delegato Regionale Fabio Cofelice.
“Il Molise – ha detto ancora il delegato al Turismo- pur essendo una regione piccola, custodisce un patrimonio olivicolo straordinario: migliaia di ettari di uliveti, un patrimonio che non è solo agricolo ma soprattutto turistico, culturale ed esperienziale.
Attraverso l’oleoturismo possiamo promuovere il Molise in modo autentico, far conoscere i nostri borghi e le nostre col-line; valorizzare i frantoi come luoghi di accoglienza e cultura; unire la gastronomia e pl’ospitalità in un’unica esperienza sostenibile.
Per questo – ha così concluso – voglio ringraziare tutti i frantoiani e le amministrazioni locali che rendono possibile questa iniziativa.
Oggi, aprendo i frantoi, apriamo anche le porte del Molise ai visitatori. Invitiamo, quindi, tutti a partecipare, ad assaggiare e conoscere, perché ogni goccia di olio racconta un frammento del nostro paesaggio e della nostra anima”.
Per accedere alle giornate previste a ingresso gratuito sarà necessario prenotare al numero 328 8627594 (referente:
Roberto Colella).
sabato 15 Agosto 2026 - 09:28:15 AM
News
- Coppa Italia, verso Campobasso-Cavese. Mangia: “Loro ottima squadra. Noi stiamo lavorando bene” | Presi Corbo e Fogliata
- Crisi dell’artigianato, in dieci anni chiusa un’attività su quattro
- Movida, nuova ordinanza della sindaca. Si va verso il Regolamento sulle emissioni sonore
- Ponte di Ferragosto, bollino rosso sulle strade fino a domenica: partenze last minute e primi rientri
- Perde il controllo dell’auto, fine corsa nella vegetazione
- Riconoscimento all’impegno sociale: l’AIDO premiata a “Noi artisti di questa Terra”
- Cade durante passeggiata nei boschi, soccorso dai Vigili del Fuoco
- Lotto Zero, Mainelli: “Manca il monitoraggio continuo sull’inquinamento. Cantiere va sequestrato”




