Si è tenuta nella Sala Giunta di Palazzo Vitale la riunione di avvio dei lavori del Consiglio dei Molisani nel Mondo, l’organismo che riunisce rappresentanti delle associazioni dei molisani residenti all’estero e sul territorio nazionale, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la regione e le comunità molisane nel mondo.
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, in qualità di presidente del Consiglio dei Molisani nel Mondo, ha ufficialmente dato avvio ai lavori della nuova struttura, sottolineando nel suo intervento la volontà di inaugurare una nuova interlocuzione con le associazioni dei Molisani nel Mondo, improntata alla reciprocità e alla condivisione.
“Vogliamo instaurare un dialogo costante – ha dichiarato Roberti – in cui ognuno possa contribuire con idee, informazioni e suggerimenti utili per la crescita del Molise. L’obiettivo è creare una rete viva, capace di generare opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale”.
Il presidente ha inoltre evidenziato l’importanza di valorizzare le ricchezze ambientali del Molise, risorsa fondamentale su cui costruire progettualità condivise.
“Il nostro territorio – ha proseguito Roberti – custodisce un patrimonio naturale e paesaggistico straordinario. Vogliamo farne un volano di crescita sostenibile, anche attraverso la collaborazione con i molisani nel mondo, che possono diventare ambasciatori di un turismo legato all’ambiente e alle nostre tradizioni”.

Tra gli esempi di questa visione, Roberti ha sottolineato l’importanza delle iniziative di sviluppo del turismo ambientale, i progetti legati alla valorizzazione dei tratturi, antichi percorsi della transumanza che rappresentano un ponte ideale tra passato e futuro, tra identità e innovazione, e sulla valorizzazione dell’enogastronomia che caratterizza il nostro territorio.
Il governatore anche lanciato l’idea di lavorare su una piattaforma comunicativa, che sfrutti ogni innovazione tecnologica, al fine di mantenere costantemente in contatto i cittadini di ogni Paese coinvolto sulle iniziative del Consiglio dei Molisani nel Mondo.
L’avvio dei lavori del Consiglio dei Molisani nel Mondo segna dunque un passo importante verso una nuova stagione di partecipazione e collaborazione con le comunità molisane all’estero, nel segno dell’orgoglio, dell’appartenenza e dello sviluppo condiviso.

sabato 20 Dicembre 2025 - 12:35:06 AM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



