I consiglieri Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina hanno presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 82 del Registro amministrativo delle iniziative legislative della XIII Legislatura – concernete: “Istituzione di parcheggi asserviti alla sosta di autovetture condotte da gestanti”.
L’articolato della pdl prevede che la Regione Molise, allo scopo di offrire alle donne in gravidanza una mobilità più agevole nell’ottica di misure di prevenzione per la sicurezza sia della futura madre che del nascituro, incentivi l’individuazione nelle aree urbane del proprio territorio un adeguato numero di stalli riservati nei parcheggi, definiti rosa, dedicati alla sosta di autovetture condotte dalle donne interessate.
Nella relazione di illustrativa della pdl i presentatori ricordano che il Decreto-legge 121/2021 (convertito in Legge 156/2021), modificando l’articolo 188-bis del Codice della Strada, ha previsto ogni Comune abbia la “facoltà” ma non l’obbligo di istituire i cosiddetti “parcheggi rosa” e di rilasciare i relativi permessi riservati alle donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di età non superiore ai due anni. La proposta di legge regionale, quindi – aggiungono i sottoscrittori -, nei limiti dell’art. 117 cost, vuole promuovere sul territorio regionale l’effettiva presenza di parcheggi c.d. rosa, sensibilizzando i Comuni all’adozione di provvedimenti volti all’individuazione di detti stalli e al conseguente rilascio di appositi certificati per garantirne l’utilizzo degli aventi diritto.
L’articolato prevede, ancora, che la Regione proponga l’individuazione di una quota di stalli in parcheggi pubblici coperti e scoperti, gestiti dai Comuni, individuandoli, in via prioritaria, in prossimità di ospedali con reparti ginecologici, ambulatori ginecologici pubblici, consultori familiari, asili nido, scuole materne ed elementari, uffici pubblici. Parimenti la stessa Regione, nel rispetto dell’autonomia degli Enti, invita i Comuni a sensibilizzare i proprietari dei Centri Commerciali, degli Ipermercati e dei parcheggi pubblici gestiti dai privati a realizzare gli stalli per i parcheggi rosa.
La proposta di legge sarà ora assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’esame definitivo dell’Aula per le determinazioni del caso.
martedì 4 Novembre 2025 - 08:32:52 PM
News
- Celebrate le Forze Armate, “presidio di libertà e sicurezza”. Cerimonia e omaggio ai Caduti. FOTO
- Tragico scontro sulla Bifernina: auto distrutta, camion fuori strada. Muore 34enne
- Salvo il Tribunale di Larino, è nella nuova mappa giudiziaria | Notarangelo: “Ora investire per rafforzarlo”
- In Molise aumentano le denunce di infortuni sul lavoro: 895 nei primi nove mesi dell’anno
- Blitz della Mobile in un appartamento, sequestrati numerosi chili di coca ed hashish. Arresti e denunce
- Donne in gravidanza, proposta di legge per l’istituzione dei parcheggi rosa nei comuni molisani
- Il ponte ferroviario di via Monte San Michele fa un’altra “vittima”: distrutto telone di un camion
- ‘Visita’ dei Carabinieri, in casa oltre 50 grammi di cocaina pronta allo spaccio: in carcere 40enne



