I consiglieri Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina hanno presentato una proposta di legge regionale – contraddistinta con il n. 82 del Registro amministrativo delle iniziative legislative della XIII Legislatura – concernete: “Istituzione di parcheggi asserviti alla sosta di autovetture condotte da gestanti”.
L’articolato della pdl prevede che la Regione Molise, allo scopo di offrire alle donne in gravidanza una mobilità più agevole nell’ottica di misure di prevenzione per la sicurezza sia della futura madre che del nascituro, incentivi l’individuazione nelle aree urbane del proprio territorio un adeguato numero di stalli riservati nei parcheggi, definiti rosa, dedicati alla sosta di autovetture condotte dalle donne interessate.
Nella relazione di illustrativa della pdl i presentatori ricordano che il Decreto-legge 121/2021 (convertito in Legge 156/2021), modificando l’articolo 188-bis del Codice della Strada, ha previsto ogni Comune abbia la “facoltà” ma non l’obbligo di istituire i cosiddetti “parcheggi rosa” e di rilasciare i relativi permessi riservati alle donne in stato di gravidanza o a genitori con bambini di età non superiore ai due anni. La proposta di legge regionale, quindi – aggiungono i sottoscrittori -, nei limiti dell’art. 117 cost, vuole promuovere sul territorio regionale l’effettiva presenza di parcheggi c.d. rosa, sensibilizzando i Comuni all’adozione di provvedimenti volti all’individuazione di detti stalli e al conseguente rilascio di appositi certificati per garantirne l’utilizzo degli aventi diritto.
L’articolato prevede, ancora, che la Regione proponga l’individuazione di una quota di stalli in parcheggi pubblici coperti e scoperti, gestiti dai Comuni, individuandoli, in via prioritaria, in prossimità di ospedali con reparti ginecologici, ambulatori ginecologici pubblici, consultori familiari, asili nido, scuole materne ed elementari, uffici pubblici. Parimenti la stessa Regione, nel rispetto dell’autonomia degli Enti, invita i Comuni a sensibilizzare i proprietari dei Centri Commerciali, degli Ipermercati e dei parcheggi pubblici gestiti dai privati a realizzare gli stalli per i parcheggi rosa.
La proposta di legge sarà ora assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’esame definitivo dell’Aula per le determinazioni del caso.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 11:43:11 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



