Con ordinanza firmata oggi, la sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, ha disposto la chiusura della Via Matris per un periodo di 30 giorni, a seguito delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti la presenza ricorrente di cinghiali lungo il percorso, abitualmente frequentato da residenti e visitatori.
La decisione si è resa necessaria per garantire la pubblica incolumità, in attesa del ripristino delle condizioni minime di sicurezza e dell’attuazione degli interventi richiesti agli enti competenti, più volte sollecitati dall’Amministrazione comunale. Ad oggi, però, non sono giunte risposte adeguate né sono stati avviati interventi risolutivi.
Proprio questa mattina è stata inviata una nuova segnalazione alla Regione Molise, ente competente in materia, con una contestuale richiesta di intervento urgente. L’Amministrazione continua infatti a ricevere segnalazioni sulla presenza abituale di cinghiali – sia di giorno che di notte – nelle strade cittadine e nei quartieri residenziali, in particolare nell’area della Via Matris. Nella comunicazione inviata al governo di Palazzo Vitale, si rinnova l’invito alla Regione a fornire aggiornamenti concreti sulle strategie e i programmi di intervento previsti per affrontare una problematica ormai strutturale: la crescita incontrollata della popolazione di cinghiali, la loro presenza stabile nel contesto urbano e la conseguente esposizione della cittadinanza a rischi per la sicurezza e la vivibilità della città.
mercoledì 11 Febbraio 2026 - 01:38:56 AM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




