Il Campobasso esce con un punto dalla sfida interna con la Sambenedettese e sale a quota 17 in classifica. Ma i ragazzi di Zauri devono mangiarsi le mani per le numerose occasioni create nel corso di una partita per gran parte gestita. Diversi gli errori della difesa marchigiana, non sfruttati dai rossoblù, ma quello del portiere di casa è sicuramente quello che pesa di più. La gara si sblocca solo nella ripresa, al 79′, con Gala che sfrutta un assist di petto in area a seguito di un cross dalla destra: il sinistro è vincente. Non c’è fuorigioco, perche Padula – in offside – si disinteressa del pallone. I Lupi possono controllare ma hanno l’ingenuità di procurare una punizione allettante agli ospiti a ridosso della propria area di rigore al 90′. Punizione che viene battuta quasi all’improvviso dopo il via libera dell’arbitro e Rizzo che si fa sorprendere sul suo palo. È 1-1 al Molinari. Espulso Zauri per proteste. In 6 minuti di recupero non succede quasi nulla di rilevante, se non una revisione al Var di un possibile rigore per il Campobasso (che era apparso subito inesistente). Fischio finale, il Campobasso butta 2 punti, la Samb ringrazia e festeggia con i suoi tifosi giunti numerosi da San Benedetto del Tronto.
Campobasso: Rizzo, Papini, Celesia, Martina, Parisi, Lancini, Brunet, Gargiulo, Magnaghi, Leonetti, Gala. All Zauri.
Sambenedettese: Cultraro, Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola, Tosi, Candellori, Toure’ M, Alfieri, Toure’ N, Eusepi, Sbaffo. All. Palladini.
Arbitro: Striamo di Salerno
Marcatori: al 79′ Gala, al 91′ Marranzino
Spettatori: 4411 di cui 327 venuti dalle Marche
Serata piovosa.
Espulso al 91′ Zauri.
Al 5′ tiro di Alfieri ma Rizzo, oggi titolare, blocca la palla. Al 15′ azione dei locali, Gala lancia Magnaghi che fa partire un autentico bolide ma Cultraro respinge la minaccia. Al 16′ azione dei molisani, Leonetti solo col portiere tira fuori sprecando un’ottima occasione. Al 22′ presunto fallo in area di Tosi, l’arbitro va al Fvs ma fa cenno di proseguire. Al 28′ Leonetti passa a Parisi che calcia fuori. Al 35′ ci prova Brunet ma la sfera termina alta. Al 42′ Gala lancia Magnaghi che tira fuori di poco. Finisce così il primo tempo sul risultato di 0-0. Nel secondo tempo, al 46′ tiro di Gala ma il portiere ospite respinge. Al 49′ si infortuna Toure’ M. e al suo posto entra Marranzino. Al 55′ si fa vedere la Sambenedettese, tiro di Tosi ma Rizzo blocca la sfera. Al 65′ azione degli ospiti, Sbaffo serve Eusepi che tira e segna l’1-0 ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 75′ escono Magnaghi e Gargiulo ed entrano Padula e Cerretelli. Al 79′ azione dei locali, Martina appoggia per Gala che segna l’1-0 per i Lupi, esplode il “Molinari”, risultato meritato. La partita sembra volgere al termine ma al 91′ fallo su Padula, l’azione prosegue, c’è un contatto al limite dell’area del Campobasso e l’arbitro assegna la pinizione agli ospiti, la batte Marranzino che realizza l’1-1. Protesta Zauri per il fallo non fischiato su Padula e viene espulso. Al 94′ tiro di Martina e grande parata di Cultraro. Finisce così la partita con un pareggio, il Campobasso avrebbe meritato di vincere ma è stato sfortunato. Insufficiente infine l’operato del direttore di gara. Adesso si giocherà a Forlì venerdiìsempre alle 20,30.
Arnaldo Angiolillo



