Sono due le cuoche molisane selezionate per la finale della quinta edizione di ExtraCuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, il concorso nazionale che celebra la creatività femminile in cucina e valorizza l’uso consapevole dell’olio e.v.o. di qualità.
A rappresentare il Molise saranno Ernesta Vassolo, con l’antipasto “Cappuccino di trota”, e Lidia Lutan, con il dolce “Sweet autunno”, entrambe con ricette che valorizzano l’olio “Molensis” dell’azienda agricola Marina Colonna di Campobasso, eccellenza olearia regionale finalista anche al Premio Ercole Olivario 2025.
Le due professioniste parteciperanno alla “Sfida ai fornelli” finale, in programma martedì 2 dicembre 2025 a Perugia, dove si confronteranno con altre 26 cuoche provenienti da tutta Italia nelle quattro categorie previste dal regolamento: antipasti, primi, secondi e dolci.
ExtraCuoca è promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, insieme all’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e a Lady Chef – Dipartimento femminile della Federazione Italiana Cuochi (FIC). Il concorso è nato per valorizzare il talento femminile nella ristorazione e per diffondere la cultura dell’olio extra vergine come ingrediente centrale della cucina di qualità.
La Camera di Commercio del Molise esprime soddisfazione per la presenza regionale tra le finaliste, testimonianza del ruolo crescente delle donne nella cucina professionale e della qualità delle produzioni olearie molisane.

giovedì 13 Novembre 2025 - 01:42:08 PM
News
- Campobasso: apre dopo anni di attesa il collegamento Piazza Molise-Via delle Frasche
- Evasione fiscale, sequestrati immobili per 400mila euro tra Molise e Toscana a imprenditore 63enne
- Cresce l’attesa per il concerto di Nada a Isernia: appuntamento il 7 dicembre, biglietti ancora disponibili
- Olio, due molisane in finale al concorso nazionale “ExtraCuoca 2025”
- Acqua, Gravina: “Il Molise difenda la propria autonomia idrica con dati e pianificazione”
- YouRope, l’Istituto ‘Petrone’ di Campobasso vola in Catalogna
- Bambini della “San Giovanni in Bosco” realizzano Striscione della Gentilezza, sarà affisso nel cuore della città
- Bilancio Osaka, Roberti al Ministero: “Anche il Molise può essere grande se sa fare rete”



