La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Colletorto continua a rimanere al centro dell’attenzione della Direzione Strategica dell’ASReM, con l’obiettivo primario di rendere finalmente operativa una struttura sanitaria da 60 posti letto, costata circa 6 milioni di euro.
Nonostante la sua ultimazione, a causa di insorte problematiche di natura tecnica ed amministrativa, l’ASReM ha disposto delle verifiche approfondite che riguardano ogni aspetto della struttura, nell’ottica di rispondere al bisogno di servizi socio-sanitari per la popolazione.
L’attenzione dell’Azienda Sanitaria, infatti, si è tradotta nell’avvio di un’istruttoria complessa che tocca diverse aree cruciali per il futuro della RSA:
– Aspetti Legali e Amministrativi: si stanno riesaminando le procedure pregresse, in particolare quelle relative all’affidamento, come la gara del 2018 revocata in autotutela a causa di un cambio normativo sul tipo di servizio (RSA ad elevata intensità assistenziale/R2, come da DCA della Regione Molise, sopraggiunto in corso di gara). La verifica legale è fondamentale per scongiurare ogni eventuale rischio di contenzioso e procedere con una nuova e solida base giuridica.
– Stato Strutturale e Tecnico: la mancata utilizzazione dell’opus realizzato ha determinato la necessità di accertamenti tecnici, attualmente in corso, al fine di quantificare l’entità dei lavori di manutenzione straordinaria necessari per il ripristino e l’adeguamento alle specifiche normative.
– Fattibilità Economica e Rilancio: Le verifiche mirano a ridefinire un piano economico sostenibile. L’ASReM deve valutare i costi operativi e di gestione in relazione alle nuove tariffe e classificazioni regionali delle RSA, garantendo che la sua apertura non sia solo necessaria dal punto di vista sociale, ma anche finanziariamente gestibile.
Nell’ottica del rilancio, non è esclusa la possibilità di affidare la gestione della struttura a soggetti terzi, previa quantificazione del giusto canone di gestione, da determinarsi in via ufficiale anche da parte di enti preposti. Una via percorribile che richiede però una specifica procedura di gara (concessione di servizi) e la definizione di conseguenti accordi pluriennali per la gestione. La serietà e la durata di tali accordi sono cruciali per assicurare la continuità del servizio e tutelare l’investimento pubblico. La Direzione ASReM, dunque, mantiene un alto livello di sorveglianza su ogni fase di questa procedura con l’intento di trasformare l’edificio in risorsa vitale per il territorio.
mercoledì 7 Gennaio 2026 - 07:21:47 AM
News
- La magia della musica Rom a Campobasso con l’Alexian Group
- Molistantanee, si chiude a Campobasso il percorso artistico sulla Molifobia
- Veneziale: incontro tra consiglieri di minoranza, Regione e Asrem. “Continuare ad investire sull’ospedale”
- Tpl, sindacati: “Il doppio lotto una scelta assurda e antieconomica”
- La magia delle luminarie, Larino si conferma tra le migliori mete del Molise del turismo invernale. FOTO
- Epifania, ultima “tappa” delle feste natalizie: i Presepi Viventi in Molise
- Mariapia e Salvatore tornano con 60mila da Affari Tuoi
- Truffatore porta a porta fermato dai Carabinieri, raccoglieva fondi per il “presepe vivente”




