In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, i militari della Compagnia Carabinieri di Agnone hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo D’Agnillo nell’ambito di un più ampio ventaglio di iniziative volte a promuovere la cultura della legalità.
Grazie alla disponibilità resa dal dirigente scolastico, è stato organizzato un incontro sul tema della “violenza di genere” con studenti delle classi superiori, finalizzato a discutere dei più recenti casi di cronaca nazionale e a tracciare alcune linee guida da seguire in caso di violenza subìta o accertata, anche indirettamente.
In un clima di partecipazione e interesse, agli studenti è stato infatti sottolineato come spesso la tempestività di una segnalazione o una denuncia diventa un fattore determinante nel prevenire quegli eventi peggiori di cui parlano telegiornali e social media.
L’iniziativa, che aveva già visto protagonisti i colleghi del Liceo Scientifico poche settimane fa, ha riscontrato l’interesse e la curiosità degli studenti intervenuti, ai quali sono state anche illustrate – a margine dell’intervento – le diverse fasi di arruolamento per i vari concorsi di accesso all’Arma dei Carabinieri.
mercoledì 23 Settembre 2026 - 12:47:58 AM
News
- A Isernia il memorial Giovanni Capobianco, due giorni tra scienza e sport
- Bambini maltrattati, condannate due maestre
- Moto contro auto vicino Varese, muore 56enne molisano
- Ottobre Rosa: visite ed ecografie gratuite al Cardarelli
- La Guardia di Finanza celebra il patrono San Matteo. Ricordate le vittime del dovere
- Magnolia, le rossoblù chiudono con il sorriso anche a Roseto
- Tpl, dipendenti trasferiti in violazione degli accordi sindacali: la denuncia della Faisa Cisal
- Impianto di biometano in contrada Codacchio, chiesto consiglio monotematico. “Fare squadra per il bene di Bojano”




