L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise ha ottenuto il livello di maturità digitale HIMSS EMRAM – Stage 3 per i Presidi Ospedalieri del territorio. Il riconoscimento, rilasciato da HIMSS Italy attraverso la metodologia HIMSS Assurance Framework™, certifica i progressi compiuti dall’Azienda verso un sistema sanitario sempre più digitale, integrato e orientato alla sicurezza del paziente.
Il certificato, rilasciato ufficialmente il 17 novembre 2025, attesta che il Cardarelli ha consolidato una serie di importanti traguardi, tra cui:
• Adozione di documenti clinici elettronici strutturati e presenza di un sistema elettronico degli ordini clinici (CPOE) e della prescrizione farmacologica.
• Accesso completamente digitale ai referti radiologici, cardiologici e di laboratorio, oltre alla visualizzazione delle immagini DICOM e non DICOM.
• Standardizzazione dei flussi di lavoro, con un migliore coordinamento delle cure, un innalzamento dei livelli di sicurezza del paziente e una maggiore efficienza per il personale sanitario.
• Allineamento con le dimensioni chiave del modello HIMSS EMRAM, tra cui:
– Data Capture e Health Information Exchange
– Coinvolgimento del paziente
– Healthcare Analytics e misurazione degli esiti
– Gestione della resilienza
– Adozione dei sistemi da parte degli utenti clinici
Si tratta di un risultato che colloca l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise in un percorso di crescita strutturata, riconosciuto a livello internazionale e fortemente orientato alla digital transformation, alla sanità data-driven e al miglioramento continuo dei processi clinici e organizzativi.
“Questo traguardo rappresenta un passo decisivo verso un ambiente di cura basato su tecnologie integrate, sicurezza, efficienza e qualità dell’assistenza – ha dichiarato il Dirigente dei Sistemi Informativi, Raffaele Malatesta
“L’ASReM – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – continuerà a investire nella digitalizzazione e nell’innovazione per garantire a cittadini, pazienti e operatori sanitari un sistema moderno e affidabile”.
Il modello EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) è uno standard internazionale di riferimento che misura il livello di adozione delle cartelle cliniche elettroniche e dei sistemi informativi sanitari. Raggiungere lo Stage 3 rappresenta una garanzia di maturità tecnologica e operativa, e attesta l’impegno dell’Azienda nel proseguire verso livelli sempre più avanzati di digitalizzazione.
giovedì 12 Febbraio 2026 - 04:33:17 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




