Presso la sede Rai di via Teulada a Roma, i presidenti dei Corecom regionali guidati da Carola Barbato hanno partecipato lunedì mattina alla sottoscrizione della firma per i programmi d’accesso per il terzo canale della Rai, con i vertici dell’azienda radiotelevisiva italiana. Dopo 50 anni si è arrivati ad una condivisione di un unico documento valido per i 21 Corecom e le altrettante sedi regionali della Tgr, in grado di omogeneizzare le procedure di accreditamento dei soggetti terzi che intendono utilizzare il palinsesto della testata giornalistica regionale televisiva e radiofonica, per la diffusione di programmi negli appositi spazi messi a disposizione.
“Anche se la legge ha mezzo secolo (la 103/75) e i Corecom, che sono nati più tardi, mantengono, insieme alla Tgr, il monitoraggio e la cura dei bandi per i programmi d’accesso, da oggi – commenta il presidente del Corecom Molise Vincenzo Cimino – avremo uno strumento identico, che non crei discrepanze e che, pur mantenendo flessibilità regionali, può garantire ad ogni associazione di avere a che fare con un’unica norma. Nel Molise, dopo anni di inattività, la legge vede alcune associazioni presentare le domande negli appositi bandi e con la modulistica, a scadenza trimestrale, proprio con questo Comitato, che ci tiene al pluralismo ed allo sfruttamento di questi spazi utilissimi a chi ha meno voce degli altri. Ringrazio anche i vertici della Tgr Molise sempre disponibili e collaborativi. Per questo motivo sono molto orgoglioso di aver rappresentato il nostro Corecom che si siede accanto agli altri con pari decoro e dignità, forte del lavoro sul campo. Mi auguro che nel futuro ci siano più richieste da gestire, e siamo a disposizione per tutte le informazioni peraltro presenti nella modulistica nel sito.”.
martedì 2 Dicembre 2025 - 12:10:51 PM
News
- A Campobasso tre opere incompiute, Cefaratti: “Amministrazione priva di visione e senza coraggio”
- Pacchi con hashish e cellulare lanciati in carcere dall’esterno, arrestato un giovane
- Terzo canale Rai, firmato a Roma il protocollo per i programmi d’accesso
- Autotreno rischia di ribaltarsi, “salvato” dal 115. Provinciale chiusa per ore
- Era interrotto dal 2006, dopo 20 anni inaugurato nuovo viadotto sulla Sp 59
- Affido minori, associazioni incontrano i vertici del Consiglio regionale. Le richieste: elenco famiglie disponibili e legge regionale
- Sport e salute, al Neuromed conferito il Premio “Andrea Fortunato” ai migliori promotori
- Comportamenti “sospetti” in treno o in stazione, l’app YouPol della Polizia di Stato si aggiorna per i viaggiatori



