Si è svolto ieri a Termoli il banchetto per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge regionale per l’introduzione dell’Educazione all’empatia in tutte le scuole di ogni ordine e grado, promosso dalla Federazione PD del Basso Molise insieme alla Conferenza delle Donne Democratiche del Molise e ai Circoli del Basso Molise.
“La partecipazione di tante cittadine e tanti cittadini restituisce il senso profondo di questa iniziativa: un bisogno reale di politica che sappia prendersi cura, che sappia intervenire prima che il disagio diventi frattura, prima che la violenza diventi normalità”, ha commentato il segretario Oscar Scurti.
“Parlare di Educazione all’empatia significa fare una scelta di campo. Significa affermare che la scuola non è soltanto trasmissione di nozioni, ma luogo di costruzione della persona, spazio in cui si apprendono il rispetto, l’ascolto, il riconoscimento dell’altro e delle differenze. È da qui che si contrastano le radici della violenza, delle discriminazioni e delle disuguaglianze.
Il banchetto di oggi rappresenta uno dei primi passi di un percorso politico più ampio, che mette al centro il territorio, la partecipazione e la responsabilità collettiva, e che intende coinvolgere attivamente la cittadinanza attraverso momenti di informazione, confronto e mobilitazione.
La Federazione PD del Basso Molise esprime inoltre un sentito ringraziamento ai consiglieri regionali Alessandra Salvatore, Vittorino Facciolla, Micaela Fanelli, Roberto Gravina e Angelo Primiani, che hanno presentato la proposta di legge in Consiglio regionale, rendendo possibile l’avvio di questo percorso. Un atto politico e istituzionale che nasce dall’ascolto dei territori e dalla volontà di tradurre valori e bisogni in strumenti concreti di cambiamento.
Il Partito Democratico del Basso Molise continuerà a camminare in questa direzione, convinto che educare all’empatia significhi costruire una società più giusta, libera e consapevole, e che la politica abbia il dovere di indicare questa strada con coerenza e coraggio.”
lunedì 8 Dicembre 2025 - 08:33:07 PM
News
- Due cani dispersi, uno bloccato sulla cengia di un dirupo: salvati dai Vigili del Fuoco
- La Magnolia infila il poker, affermazione di 12 sul parquet di Battipaglia
- Decreto Salva Casa e Legge Delega, a Campobasso il convegno promosso dall’Ordine degli Architetti
- Dalla gestione del paziente cririco al fine vita, a Larino focus in Medicina Interna
- Educazione all’empatia, numerose adesioni alla raccolta firme per la proposta di legge
- Una vecchia cassetta delle lettere diventa la “Posta del Cuore”, inaugurato defibrillatore a Difesa Grande
- Controlli dei Carabinieri: “spunta” un coltello, denunciato
- Lilt for Men, grande adesione alle visite urologiche gratuite nell’ambulatorio mobile



