Si è conclusa con successo la missione istituzionale e culturale della delegazione di Ripalimosani a Castelponzone, in provincia di Cremona. Il viaggio si è svolto nell’ambito di un progetto, che sta realizzando l’associazione culturale ripese CGM Today, focalizzato in particolare sulla tradizione storica dei funai (o cordai), arte che lega profondamente le due comunità. La delegazione aveva come focus istituzionale la presenza del Vice Sindaco Angelo Piano. L’accoglienza a Castelponzone, dove è stato realizzato l’unico museo dei Cordai, è stata definita “straordinaria” dal gruppo di Ripalimosani. La delegazione ha incontrato l’amministrazione del Comune di Scandolara Ravara (Castelponzone ne è frazione) guidata dal sindaco Roberto Oliva e dall’associazione delle “Castelline del Borgo”, figure chiave nella promozione e conservazione della memoria storica locale.
Il cuore della visita è stato il Museo dei Cordai, un luogo che testimonia l’importanza di questa antica arte nel Cremonese. Come a Ripalimosani, dove la tradizione funaiola è stata un pilastro economico e identitario: il borgo molisano è stato definito in passato come il “Paese dei Funai” per l’enorme produzione di funi portata avanti da una trentina di aziende a conduzione familiare, una realtà storica che trova un’eco significativa anche nel piccolo Borgo di Castelponzone.

”Siamo qui per raccogliere idee utili al nostro territorio e, soprattutto, per dare il via ad un sodalizio storico-culturale tra Ripalimosani e il Borgo dei Cordai,” ha dichiarato il Vice Sindaco Angelo Piano. “L’antica arte dei cordai è un patrimonio comune che vogliamo riscoprire e valorizzare insieme, risvegliando l’orgoglio per la nostra storia comune – ha affermato il Sindaco Oliva – Abbiamo fatto sempre molta attenzione a questo bellissimo Borgo e continueremo a farlo. Quando abbiamo realizzato il museo delle corde eravamo convinti di essere da soli in questo percorso di valorizzazione di questo mestiere artigianale e invece non è così: dopo questa visita ci impegneremo a continuare insieme, per fare ancora di più”.
L’obiettivo primario della missione è la creazione di un legame duraturo che valorizzi la comune eredità artigianale. Questo storico sodalizio mira a promuovere scambi culturali, organizzare eventi e iniziative congiunte e sviluppare nuove vie turistiche.
La sinergia tra Ripalimosani e Castelponzone è destinata a scrivere un nuovo e significativo capitolo nella storia della valorizzazione dei borghi italiani, unendo il Nord e il Sud in nome di una tradizione secolare e produttiva.


martedì 10 Febbraio 2026 - 10:46:24 PM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




