All’ospedale Cardarelli di Campobasso, nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre, c’è stata l’inaugurazione del Robot Da Vinci, un sistema di chirurgia robotica all’avanguardia che promette di ridefinire gli standard di cura e l’offerta sanitaria regionale.
L’arrivo del sistema robotico rappresenta un investimento cruciale per la Regione Molise, volto a garantire ai cittadini l’accesso a tecniche operatorie meno invasive, più precise e con tempi di recupero ridotti.
“L’inaugurazione del Robot Da Vinci – ha affermato il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti – rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di modernizzazione del nostro sistema sanitario regionale. Oggi il Molise compie un salto in avanti concreto e misurabile, dotandosi di una tecnologia di assoluta eccellenza che consentirà ai nostri professionisti di operare con strumenti più precisi, meno invasivi e pienamente in linea con gli standard delle migliori strutture nazionali e internazionali.
Questo investimento non è soltanto un traguardo tecnologico, ma un impegno verso i cittadini con un’offerta sanitaria sempre più qualificata. È un segnale di fiducia nel percorso di crescita che stiamo portando avanti e nella collaborazione tra Regione, ASReM e Università degli Studi del Molise, che ringrazio per l’impegno costante.
Desidero inoltre esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro di tutti i professionisti che hanno contribuito a rendere questa innovazione uno strumento realmente al servizio della comunità.
La Lectio Magistralis del Prof. Pier Cristoforo Giulianotti, intervenuto dagli Stati Uniti, ha arricchito ulteriormente questa giornata, conferendo un respiro internazionale a un evento che segna l’inizio di una nuova fase per la sanità molisana.
Continueremo a lavorare affinché ogni cittadino possa beneficiare di una sanità moderna, efficiente e vicina ai bisogni delle persone. Oggi non celebriamo soltanto un nuovo macchinario, ma il futuro che vogliamo costruire insieme”.
sabato 24 Ottobre 2026 - 12:38:41 PM
News
- Settimana Internazionale della Vista, centinaia di occhiali raccolti dal Lions per chi ne ha bisogno
- Ruba farmaci e generi alimentari nel centro commerciale, arrestato
- Schizofrenia, studio Neuromed approfondisce le alterazioni dei mitocondri. Ed emergono differenze tra i sessi
- Nave da crociera di lusso fa scalo a Termoli, previste iniziative di accoglienza per 250 passeggeri
- “Nuovo ospedale Agnone può diventare penitenziario minorile”: Di Lucente chiede incontro a ministro Nordio
- Carcere: aggrediti due agenti, detenuto muore per presunta overdose. Sindacato: “Così non si può continuare”
- Liste d’attesa, Molise sopra media nazionale per prime visite ed esami diagnostici
- Sanità, “distribuzione risorse deve considerare l’invecchiamento della popolazione e le aree interne”









