La Giunta regionale ha approvato la delibera n. 461 che dispone la riprogrammazione delle risorse della Sezione Speciale 1 del PSC 2014-2020, mettendo in sicurezza fondi strategici e destinandoli a interventi concreti a favore della sanità, del lavoro e del sistema produttivo regionale.
Si tratta di risorse non precedentemente vincolate a progetti e prive di obbligazioni giuridicamente vincolanti, per un importo complessivo pari a 8.050.172,54 euro, che la Regione ha scelto di indirizzare verso settori chiave per la crescita e la tenuta sociale del Molise.
Nel dettaglio, gli stanziamenti riguardano:
• oltre 2 milioni di euro per l’implementazione e l’aggiornamento del parco tecnologico ospedaliero e territoriale, con l’acquisto di nuove attrezzature a beneficio degli ospedali pubblici regionali;
• circa 2 milioni di euro per il potenziamento dell’Avviso pubblico a sostegno degli investimenti in impianti e macchinari delle micro, piccole e medie imprese;
• oltre 4 milioni di euro destinati all’aggiornamento del Piano Strategico del Turismo, alla revisione della normativa di settore e a mirate azioni di marketing turistico.
«Questa delibera rappresenta una scelta politica chiara e responsabile – ha dichiarato l’assessore Michele Iorio –. Abbiamo evitato la perdita di risorse importanti e le abbiamo trasformate in opportunità concrete per i cittadini, per i lavoratori e per le imprese molisane. Rafforziamo strumenti che hanno già dato risposte reali al territorio, come le Borse Lavoro e i bandi a sostegno delle PMI, e investiamo con decisione sul turismo come leva di sviluppo e di occupazione».
Sulla stessa linea il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti: «Con questa riprogrammazione la Regione Molise compie un atto di responsabilità e visione. Investiamo sulla sanità pubblica, rafforzandone la capacità di risposta e migliorando la qualità dei servizi; sosteniamo il tessuto produttivo e il lavoro; rilanciamo il turismo come motore di crescita. Gli interventi sulla sanità, in particolare, puntano a ridurre i tempi diagnostici, aumentare la sicurezza di pazienti e operatori e garantire standard qualitativi più elevati e omogenei su tutto il territorio regionale. È una scelta che mette al centro i bisogni dei molisani e il futuro del Molise».
martedì 16 Dicembre 2025 - 02:51:25 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale



