Si è svolta oggi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa dell’Alleanza municipalista per il diritto alla casa, durante la quale un gruppo di assessore e assessori in rappresentanza di oltre 40 città italiane ha presentato le proposte per un Piano Casa Nazionale. Per il Comune di Campobasso era presente l’assessora Bibiana Chierchia.
A un anno dal sit-in promosso dagli enti locali per sollecitare un intervento del Governo sull’emergenza abitativa – rimasto senza risposte – le amministrazioni locali sono tornate a Roma per ribadire con forza che la crisi della casa è una priorità nazionale e richiede politiche strutturali e risorse adeguate.
Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato come, nelle città italiane, il diritto all’abitare sia sempre più compromesso, con ricadute dirette su salute, lavoro, studio e qualità della vita. Gli enti locali stanno già intervenendo, riqualificando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, promuovendo edilizia sociale, studentati pubblici e forme di abitare collaborativo e solidale, con Agenzie sociali per l’Affitto, regolando gli affitti brevi attraverso gli strumenti urbanistici disponibili e sostenendo i canoni concordati e le situazioni di morosità incolpevole.
Tuttavia, è stato ribadito, questi sforzi non sono sufficienti senza un piano nazionale che accompagni e rafforzi l’azione dei Comuni, invertendo decenni di disinvestimento pubblico sul diritto alla casa e garantendo risorse dedicate anche nella legge di bilancio.
“Serve un Piano Casa Nazionale che riconosca il ruolo centrale degli enti locali e metta a disposizione strumenti e finanziamenti adeguati per rispondere all’emergenza abitativa”, hanno affermato le amministratrici e gli amministratori intervenuti.

“Mai come adesso il tema della Casa rappresenta una priorità, gli amministratori locali lo sanno bene perché tutti i giorni toccano con mano i problemi dei cittadini: proprio per questo le richieste dell’alleanza municipalista devono essere ascoltate ed essere al centro dell’agenda politica. – ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro delegata nazionale ANCI per le politiche abitative – Nel nostro paese, la percentuale più alta del patrimonio ERP è costruito prima degli anni 80, risale a dopo il 2010 solo il 2,5%. Se i bisogni sono aumentati, le risposte non sono andate di pari passo. Mancano risorse per quanto riguarda la riqualificazione di alloggi ERP ma anche per il Fondo morosità incolpevole, sul contributo affitti, per il social housing, per interventi insomma rivolti anche a quella fascia media della popolazione che adesso è investita in pieno dalla questione abitativa. Nel confronto con il Governo abbiamo chiesto interventi concreti, il piano Casa ad oggi non vede risorse in campo, le prime disponibili sono dal 2028. Ma è chiaro che i bisogni ci sono fin da ora e stanno emergendo con forza nelle nostre città. Le amministrazioni locali sono in prima linea, spesso da sole, nel tentativo di dare risposte immediate con risorse proprie a problemi complessi che richiedono strumenti strutturali e investimenti costanti. Serve una strategia nazionale forte e un impegno condiviso tra Governo ed enti locali. Solo così potremo davvero rispondere a quella che è diventata un’emergenza vera. La casa è e resta per noi una priorità assoluta, un diritto essenziale alla base della costruzione di un progetto di vita. Passerà da questo la capacità delle nostre città di essere ancora solidali, inclusive, in grado di dare opportunità”.
“Il diritto all’abitare, soprattutto per i più fragili, per gli ultimi, ma in realtà per tutti, è un diritto che racchiude in sé tutti i principi fondamentali della nostra Costituzione – ha detto l’assessore Chierchia nel suo intervento -.
È per questo che è stato, ed è tuttora, una delle priorità del mandato della sindaca Forte e dell’alleanza progressista. Ed è per questo che la città di Campobasso, insieme alla vicepresidente nazionale ANCI per le Politiche di coesione per il Mezzogiorno, è in prima linea — al fianco dei comuni capoluogo di regione e di provincia — nel sostenere con forza la richiesta al governo contenuta nel documento dell’Alleanza Municipalista per la Casa.”
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:05:51 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale



