L’Università degli Studi del Molise sempre più con convinzione per l’inclusione, il rispetto, la parità e il contrasto a ogni forma di molestie, violenza e di discriminazione nella vita accademica e nel territorio.
UniMol sempre più un Ateneo attento al benessere della Comunità universitaria.
Rinnovato impulso e nuova spinta adesso con E.S.S.E.R.C.I, Enhancing Safety for Students and Employees through Respect, Cohesion and Inclusion, il nuovo progetto illustrato nella Sala del Consiglio alla presenza del Rettore Giuseppe Peter Vanoli.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un ambiente universitario sempre più equo e inclusivo e di favorire l’educazione ai valori e al rispetto della dignità della persona umana, in linea con il D.M. n. 1170/2025 e gli obiettivi indicati nell’Agenda ONU 2030, nella Politica di coesione UE 2021-2027 e nella Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026.
Presenti all’incontro le delegate all’Inclusione e alle Pari opportunità Loredana Tullio (anche come Presidente CUG Molise), Francesca Baralla (quale anche responsabile scientifica del Progetto) e Marta De Angelis.
Il progetto intende attuare, già a partire dal prossimo gennaio, interventi di formazione e di sensibilizzazione per diffondere conoscenze e competenze sul tema delle molestie, della violenza e della discriminazione, ma anche di ricerca e di monitoraggio con l’analisi dei bisogni e la valutazione dei rischi nel contesto universitario, anche per orientare le politiche accademiche, nonché per conseguire risultati concreti e misurabili.
Nel corso della presentazione, infatti, sono stati descritti gli obiettivi e le principali azioni previste: interventi di formazione e sensibilizzazione, attività di ricerca e monitoraggio dei bisogni della Comunità universitaria e misure per migliorare il benessere di studentesse, studenti e personale.
Altro elemento importante del progetto è il rafforzamento della rete di ascolto e tutela attraverso la recente nomina della Consigliera di fiducia e l’ampliamento degli sportelli di counseling psicologico nelle sedi di Campobasso, Isernia e Termoli.
Grazie poi alla collaborazione con il Centro Universitario Sportivo del Molise (CUS Molise), saranno proposte attività sportive gratuite rivolte alla componente studentesca come strumenti di prevenzione, empowerment e inclusione. Accolta con favore dalla Rappresentanza studentesca, l’iniziativa conferma l’impegno di UniMol nel promuovere pari opportunità, rispetto e coesione all’interno dell’Ateneo e sul territorio.
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:08:38 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale



