Nell’ultima seduta, il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Gal Molise. Si tratta di un passo significativo che recepisce le direttive nazionali ed europee in materia di autoconsumo energetico e si inserisce pienamente negli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale. Tra questi, spiccano la promozione di modelli innovativi di sviluppo territoriale sostenibile e l’attuazione di misure concrete per l’efficienza e il risparmio energetico, strumenti fondamentali per contrastare la povertà energetica e fronteggiare la grave crisi del settore.
La CER Gal Molise mira a favorire la produzione distribuita, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo; ridurre la povertà energetica e sociale; promuovere l’indipendenza e l’autonomia energetica; incentivare l’efficientamento energetico e la riduzione dei prelievi dalla rete elettrica.
Il surplus di energia prodotta sarà reinvestito in progetti a carattere sociale, generando ricadute positive sia per l’ambiente che per la comunità locale.
“Il Molise, secondo una recente classifica, è la terza regione italiana per incidenza della povertà energetica, preceduta solo da Calabria e Basilicata. Questo significa che due famiglie su dieci faticano a pagare le bollette e a riscaldarsi adeguatamente”, ha dichiarato Valter Andreola, consigliere comunale delegato alle Comunità energetiche e all’efficientamento energetico.
L’adesione alla CER Gal Molise rappresenta un’operazione a costo zero per l’amministrazione comunale, ma con importanti benefici sociali e ambientali. L’amministrazione auspica una partecipazione attiva da parte di cittadini, imprese, organizzazioni territoriali e operatori economici con sede o interessi nel territorio comunale e nelle aree limitrofe.
Il Comune di Campobasso assumerà il ruolo di membro ordinario e promotore della Comunità Energetica sul proprio territorio, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini. Questi ultimi, insieme ad altri soggetti ammessi, potranno successivamente richiedere l’adesione alla CER Gal Molise.
martedì 16 Dicembre 2025 - 11:30:23 PM
News
- I costumi molisani della collezione Scasserra in mostra a Montecitorio
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”



