L’assessore al Lavoro della Regione Molise Gianluca Cefaratti ha partecipato martedì, con la presenza delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori, alla riunione in modalità videoconferenza convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per discutere in merito alla richiesta di concessione del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria avanzata dalla società Sata S.p.A.
Sata S.p.A. ha avanzato istanza per la concessione del trattamento di CIGS per 47 unità lavorative, occupate presso lo stabilimento di Pozzilli, per una durata di 12 mesi a decorrere dal 1° dicembre 2025.
La società anticiperà il trattamento straordinario di integrazione salariale alle normali scadenze di paga e farà ricorso, eventualmente, alla rotazione tra i lavoratori per garantire la continuità dell’attività aziendale.
L’onere a copertura dell’utilizzo della CIGS è stato quantificato in 791.872,92 euro, somme già nella disponibilità della Regione Molise.
Il Ministero rappresentato dalla dottoressa, Francesca Girimonte, ha precisato che la misura di integrazione salariale sarà concessa nei limiti delle risorse disponibili e assegnate alla Regione Molise nell’ambito dei fondi per le aree di crisi industriale complessa.
Le parti si incontreranno nuovamente in sede aziendale per monitorare l’andamento della situazione aziendale e l’utilizzo dell’ammortizzatore sociale.
L’assessore Cefaratti ha sottolineato l’importanza del provvedimento per garantire ai 47 lavoratori del plesso di Pozzilli il necessario sostegno economico e ha sottolineato come nelle settimane passate il confronto costruttivo tra le parti, per trovare soluzioni condivise, abbia portato al risultato di oggi.
“L’auspicio è che l’azienda possa, nell’immediato futuro, tornare a garantire lavoro alle 47 unità magari anche attraverso percorsi di riqualificazione del personale in collaborazione con la Regione.”
martedì 10 Febbraio 2026 - 07:44:02 PM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




