Quando cinema e scuola si incontrano per raccontare il territorio succede pure che i docenti di un Istituto scolastico molisano siano così ben calati nella parte da interpretare una delle scene più riconoscibili del cinema di Woody Allen: quella in cui il protagonista della ‘Rosa purpurea del Cairo’ esce dallo schermo per intrattenersi a parlare con una spettatrice in platea. E’ successo nel primo laboratorio di Paese mio, il progetto di formazione alle pratiche del linguaggio cinematografico, al terzo anno di fila, organizzato da MoliseCinema.
Al cinema teatro ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda il primo impatto dell’iniziativa, spalmata su due giorni, riservata ai docenti in attesa di vedere all’opera gli studenti dei tre plessi interessanti, quelli di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano.
A introdurre il progetto Salvatore Di Lalla, della direzione organizzativa dell’associazione diretta da Federico Pommier. Forniti ai docenti in sala, tutti molto motivati, gli elementi introduttivi relativi ai ‘mestieri del cinema’, questo il tema portante della terza edizione di Paese Mio.
La teoria del primo giorno ha goduto del supporto di formatori dello spessore di Filippo Macelloni, Renato Chiocca, e dei sempre brillanti Conor Morrissey, pure lui regista e sceneggiatore, che ha tenuto una lezione sul filo narrativo che unisce lo storyboard al film, e Raffaele Rivieccio, critico cinematografico, sempre in grado di suscitare interesse con le storie del cinema tra passato e presente, grandi interpreti e scenografie particolareggiate.
I docenti hanno potuto apprezzare il lavoro finale della seconda edizione di Paese Mio, il corto “C’è ancora Molise” realizzato l’anno scorso dagli studenti molisani, ispirandosi al film campione di incassi “C’é ancora domani”, regia di Paola Cortellesi.
Poi, la full immersion deo prof per acquisire nozioni e segreti da fornire successivamente agli alunni durante le proiezioni e i laboratori in programma.
Una partenza lanciata, che si è conclusa con la visione dei risultati dei due giorni di lavoro. A dare manforte all’iniziativa Daniele Fornillo per la parte tecnica, Marianna D’Adderio e Luisa Castaldi. A breve la seconda tappa del progetto con altre chicche e laboratori per imparare l’arte del cinema.

venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:22:23 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



