Il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”, in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento – capofila del progetto – sarà protagonista dell’evento “Voices of Heritage – Let’s music da Broadway a Napoli”, che si terrà il 22 dicembre 2025 nel prestigioso Teatro di San Carlo di Napoli.
Si è tenuta stamane, presso la sede del Perosi a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla presenza della presidente Rita D’Addona e del direttore Ferdinando Muttillo. Sul palco, alle 19, si esibirà l’Orchestra Ritmo Sinfonica dei Conservatori di Campobasso e Benevento, ad impreziosire la serata saranno due ospiti d’eccezione: Sarah Jane Morris, artista di fama internazionale e Gigi D’Alessio, voce simbolo della musica italiana.
L’appuntamento, realizzato nell’ambito del PNRR M4C1 – Investimento 3.4 – T5, si avvale inoltre del patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.
Il programma musicale proporrà alcuni dei brani più amati del repertorio teatrale del Novecento e contemporaneo, tra cui ‘A città ‘e Pulecenella da Scugnizzi, I could have danced all night da My Fair Lady, I feel pretty, Maria e Tonight da West Side Story, Roma nun fa la stupida stasera da Rugantino, Superstar e I don’t know how to love him da Jesus Christ Superstar, Memory da Cats, I dreamed a dream da Les Misérables, Think of me e All I ask of you da Phantom of the Opera, Aquarius da Hair, fino ai celebri brani di Grease e Non dirgli mai eseguito dallo stesso Gigi D’Alessio.
L’evento stampa di oggi è servito anche per porgere gli auguri di Natale e per stilare una sorta di bilancio dell’anno che sta per terminare: “Per il Conservatorio – ha sottolineato la presidente – il 2025 è stato ricco di novità positive e di progetti importanti come quello in programma lunedì a Napoli, degna chiusura di un anno che ha visto il Perosi protagonista su tanti palcoscenici prestigiosi. Dopo i successi di Philadelphia e Osaka, sono sicura che i nostri ragazzi sapranno tenere alto il nome del Molise anche in uno dei teatri più antichi e celebri del mondo”.
Il direttore ha posto l’accento sulla grande risposta del pubblico (i biglietti per lo spettacolo sono praticamente andati a ruba) e sulla opportunità offerta agli allievi del Perosi di conoscere e confrontarsi con realtà diverse e di esibirsi, dopo la straordinaria esperienza del Kimmel Center di Philadelphia, in un autentico gioiello come il San Carlo.
Ma la fase di crescita dell’istituto non si limita agli eventi e alla formazione, sono in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico della struttura di Via Principe di Piemonte e presto aprirà i battenti l’Auditorium di Città nella Città.
Occorre infine ricordare che grazie alla collaborazione con i Lions Club di Campobasso e Napoli, prenderà parte all’evento del 22 dicembre anche un gruppo di ragazzi di Cittadinanza Attiva C.I.M Distretto 25: “Perché la musica – come sottolineato da D’Addona – è un grande strumento di inclusione sociale e culturale”.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:22:22 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



