Riprende il cammino del progetto “aule sconfinate” presso IPSOA Federico di Svevia di Termoli da parte di Ambiente Basso Molise. Uno dei temi trattati nella giornata di studio del 12 gennaio è stato quello dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che può avere sui prodotti alimentari. L’argomento molto sentito dai ragazzi della 2Aq (indirizzo accoglienza turistica), è stato studiato a fondo e sono susseguite tante riflessioni. Infine gli studenti hanno approfondito quelle che possono essere le buone pratiche per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Dall’incontro sono nati dei mini spot filmati per porre all’attenzione di tutti i rischi dei cambiamenti climatici. L’idea più ricorrente è che non c’è tempo da perdere e, almeno per cominciare, basterebbe un piccolo gesto di ciascuno.
In questi tempi di forti cambiamenti climatici formare e informare i ragazzi e i cittadini è fondamentale per creare consapevolezza di un problema che coinvolge tutti. Tutti possiamo essere partecipi alla lotta al cambiamento climatico per non essere spettatori passivi. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile invita ad effettuare iniziative simili nelle scuole, per cercare di trasformare i cittadini da spettatori passivi a partecipanti attivi.
Un grazie particolare al dirigente scolastico Prof.ssa Luana Occhionero sempre attenta ai progetti di educazione ambientale e alla coordinatrice Prof.ssa Alessandra Cafiero.

giovedì 14 Maggio 2026 - 04:42:30 PM
News
- DesTEENazione, a Termoli apre centro multifunzionale per i ragazzi
- Villa Maria contro il Programma Operativo: “Cancellati 74 anni di storia. Ci opporremo”
- Sequestrati due capannoni industriali con coperture in amianto, due persone denunciate
- Oltre 5 kg di marijuana nascosti in un’auto presa a noleggio, arrestato il conducente
- Futuro delle aree rurali, Luciana Petrocelli selezionata tra 40 giovani ricercatori per seminario europeo a Manosque
- I Jalisse in concerto a Cercemaggiore per la Festa della Madonna della Libera
- Upi, Lattuca nuovo presidente. I vertici delle due Province molisane a Roma per le elezioni nazionali
- Politiche di coesione, Roberti a incontro con ministri Foti e Giorgetti: “Fondi essenziali, mantenere risorse adeguate”




