Nel Centro di Alta Riabilitazione ‘Paola Pavone’ di Salcito attivata la Cartella Clinica informatizzata. Il sistema digitale permette di raccogliere tutti i dati clinici del paziente nel corso della degenza e la loro condivisione tramite il diretto collegamento con il Fascicolo Sanitario Elettronico attivo in Molise. Dati dunque che possono essere così a disposizione di tutti gli operatori sanitari che entreranno in contatto con il paziente.
“Si tratta di un passo importante verso una sanità sempre più digitale e integrata, che consentirà anche al medico curante di consultare in tempo reale il percorso riabilitativo del paziente – spiega il dottor Ernesto La Vecchia, coordinatore sanitario della struttura di Salcito – la Cartella Clinica informatizzata è attiva dal due gennaio e ci permette prima di tutto di mantenere attivi i tre settori della nostra struttura, riabilitazione, specialistica e ricoveri, contemporaneamente permette di poter trasmettere al Fascicolo Sanitario Elettronico tutti i dati e le prescrizioni dei nostri specialisti all’atto della dimissione, in modo tale che i medici curanti ed eventuali altri strutture di cura abbiano in mano tutti i dati utili a curare al meglio il paziente”.
La nuova piattaforma consente dunque una gestione più efficiente, sicura e condivisa delle informazioni cliniche dei pazienti, migliorando il percorso di cura e la continuità delle stesse grazie al contino aggiornamento e al dialogo tra sanitari. I dati, condivisi digitalmente sulla piattaforma dedicata regionale, permette dunque una informazione precisa sulla storia clinica del paziente accedendo così ai dati clinici e al percorso riabilitativo del paziente al fine di stabilire, anche dopo la dimissione, un’assistenza più coordinata e personalizzata.
“Questo progetto – continua La Vecchia – conferma l’impegno del Centro Paola Pavone di Salcito verso l’innovazione tecnologica e il miglioramento continuo della qualità dei servizi riabilitativi, mettendo il paziente sempre al centro del percorso di cura”.
martedì 27 Gennaio 2026 - 02:40:33 AM
News
- Palazzo San Giorgio: approvati nuovo Piano di Protezione civile, Regolamento Polizia Locale e gemellaggio con Guastalla
- Fascicolo sanitario elettronico, attivata la Cartella Clinica informatizzata presso il centro “Paola Pavone”
- Caso Sati, parla il neo presidente del CdA: “Lasciare lavorare la magistratura prima di considerare reali le ipotesi”
- Fiamme in un appartamento, danni ingenti. In salvo il proprietario
- Prova in sordina a Gioia del Colle per gli Spike Devils
- “Addiction – Chi conduce i giochi”, primo appuntamento contro dipendenze patologiche
- Longevità, approccio olistico per il benessere di domani: grande partecipazione al convegno del Lions
- Speranza e rinascita: la Luce di Betlemme accolta presso il centro antiviolenza Liberaluna




