Dopo anni di gestione in reggenza, la Struttura Complessa di Psichiatria del P.O. ‘Cardarelli’ di Campobasso ha ufficialmente il suo Direttore. Franco Addona ha firmato oggi il contratto che lo pone alla guida dell’UOC, mettendo fine a un lungo periodo da “facente funzione” iniziato nel settembre 2021, a seguito del pensionamento del precedente primario.
Un traguardo che arriva dopo un impegno costante: Addona, infatti, era già responsabile del reparto di Psichiatria dal 2018 e negli ultimi tre anni ha coordinato l’intera area che comprende sia il Centro di Salute Mentale (CSM) che il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC).
Durante la firma, il neo-direttore ha fornito una fotografia chiara e imponente del carico di lavoro che grava sulla struttura di Campobasso, sottolineando un’attività che spesso fatica a emergere ma che di fatto registra numeri importanti: 1.850 utenti presi in carico dal CSM, circa 18.500 prestazioni effettuate; 120-130 la media dei ricoveri annui presso l’SPDC.
“La nomina di Addona – ha sottolineato la Direzione Strategica dell’ASReM – non è solo un riconoscimento della carriera e del lavoro svolto in anni complessi, ma rappresenta un passo fondamentale per la stabilità della salute mentale sul territorio”
“In questi anni non sono mancati i sacrifici – ha dichiarato visibilmente soddisfatto il dott. Addona – Ho lavorato però con dedizione e passione costante, elementi che ritengo fondamentali in un ambito delicato come quello della salute mentale. Questo risultato non è solo mio: ho la fortuna di essere affiancato da una grande squadra, un team di professionisti che permette a questa struttura di rispondere quotidianamente alle esigenze dei cittadini”.
mercoledì 28 Gennaio 2026 - 04:23:04 PM
News
- Braccato dai Carabinieri, ladro d’auto abbandona il veicolo rubato e fugge a piedi
- Il capoluogo riscopre la sua storia rinascimentale: presentato “I Gonzaga, signori di Campobasso”
- Franco Addona è il nuovo direttore della Psichiatria al “Cardarelli”
- Serie C. Bifulco si lega al Campobasso fino al 2028
- Dalla cartografia statica a un ecosistema digitale intelligente: il Molise diventa laboratorio nazionale per l’innovazione agricola
- A Larino la “socialità lenta” si fa libro: il successo di “Storie da Bar” al Casablanca
- Scuolabus per i Comuni, Fanelli: “Spesi 26 milioni di fondi europei ma i mezzi dove sono?”
- Sanità animale, Molise all’avanguardia: approvato il nuovo Piano di eradicazione della Malattia di Aujeszky




