Viola ha quarant’anni e una carriera solida, un marito amato e stimato, una casa ordina, una vita composta secondo le regole del buon gusto e della moderazione. Un’esistenza che non mostra incrinature apparenti. Ma un giorno qualcosa nella sua routine perfettamente oliata si incrina, e al centro estetico viene accolta da una massaggiatrice mai vista prima. Le mani esperte fremono di un’energia silenziosa, autoritaria, che non chiede il permesso e non si scusa. Quei massaggi sono uno scossone nella calma piatta della vita di Viola che sente dentro una forza nuova e imprevista e lei si trova a perdere pezzi di sè, per poter capire chi è davvero.
E’ solo un’anticipazione della trama del nuovo romanzo di Michele Scala, campobassano, classe 1977, già autore di altre opere, come il racconto breve “Ambra. La fine del Mondo” e la raccolta “I racconti dell’ora di italiano” di cui ha di recente pubblicato una riedizione, “Un detective fuori di testa”.
Lunedì scorso la presentazione del libro a Larino, presso il Centro Culturale “Afra”, mentre venerdì 6 febbraio è previsto un incontro presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti, a Campobasso.
Da oggi è ufficialmente online (https://www.codadivolpe.it/shop/La-scommessa-di-Viola-p812180881/)
Dipendente del Ministero della Cultura e con una passione per la scrittura e il racconto, Michele Scala si è tuffato in una nuova avventura letteraria, tirando fuori un eros fluido e moderno, capace di prendere e far immaginare il lettore in ogni capitolo. L’intero “cammino” è segnato dalla libertà necessaria per crollare e rinascere, toccando temi importanti e allo stesso tempo scottanti come il tradimento ed il diritto di scegliere.
venerdì 30 Gennaio 2026 - 01:58:37 PM
News
- Davide Della Cioppa lascia la guida della Questura di Isernia: “Saluto una comunità attenta e ricca di valori”
- “La scommessa di Viola”, un piacevole eros moderno raccontato dalla “penna” di Michele Scala
- Maltempo: cede muro di contenimento, chiuso svincolo per Colli a Volturno sulla Fondovalle Sangro
- Campobasso, a centrocampo arriva Agazzi: 170 presenze in B
- Sabato a San Giuliano il grande varietà, verso il sold out la seconda data di Jamme Bbelle
- L’Asrem rafforza la specialistica ambulatoriale, numeri positivi sulle liste d’attesa e nuove azioni per il 2026
- Maltempo dell’Epifania, 150mila euro per mettere in sicurezza il fiume Volturno a Sesto Campano
- Indagini strutturali sui viadotti del Liscione, chiusure notturne e percorsi alternativi







