Una giornata all’insegna della prevenzione e del senso civico quella vissuta dagli alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo “Enrico D’Ovidio” di Campobasso. Grazie alla preziosa testimonianza dei Maestri del Lavoro Antonio Albiniano, Giancarlo Manocchio, Lorenzo Pinto, Vittorio Moffa e Claudio Iammarrone, i bambini hanno potuto scoprire che la sicurezza non è un concetto astratto né una serie di divieti, ma un impegno concreto che nasce dai piccoli gesti quotidiani.
I cinque relatori, mettendo a disposizione la loro esperienza professionale e umana, hanno saputo coinvolgere i giovanissimi studenti in un dialogo costruttivo, trasformando una lezione tecnica in un vero e proprio racconto di vita, ricco di esempi pratici e facilmente comprensibili.
Il messaggio centrale della mattinata è stato chiaro e accessibile:
«La sicurezza è l’insieme di tutte quelle azioni che compiamo consapevolmente per ridurre al minimo i rischi di ammalarci, di avere incidenti o di subire infortuni. Non è qualcosa che subiamo, ma qualcosa che costruiamo noi stessi».
I Maestri hanno guidato gli alunni nell’analisi dei pericoli che possono nascondersi negli ambienti di vita quotidiana:
• A casa, imparando a riconoscere le principali insidie domestiche, come quelle legate alla cucina, all’elettricità o all’uso dei detergenti.
• A scuola, muovendosi con prudenza, rispettando le regole e conoscendo le corrette procedure da seguire in caso di emergenza.
• Nel gioco, comprendendo che il divertimento è ancora più bello quando è sicuro, utilizzando protezioni adeguate e imparando a valutare i propri limiti.
«Investire sulla cultura della sicurezza nelle scuole primarie è fondamentale – hanno sottolineato i Maestri del Lavoro –. I bambini di oggi sono come spugne: se apprendono il valore dell’attenzione verso se stessi e verso gli altri, diventeranno cittadini consapevoli. Un piccolo gesto di prudenza oggi può evitare un grande problema domani».
L’Istituto Comprensivo “Enrico D’Ovidio” ringrazia sentitamente i Maestri del Lavoro Antonio Albiniano, Giancarlo Manocchio, Lorenzo Pinto, Vittorio Moffa e Claudio Iammarrone per il tempo dedicato e per la passione con cui hanno trasmesso questi valori fondamentali alle nuove generazioni.

martedì 10 Febbraio 2026 - 08:26:47 AM
News
- Serie C. Uno svarione difensivo costa caro al Campobasso: Lupi sconfitti a Gubbio 1-0. VIDEO
- Serie C. Uno svarione difensivo costa caro al Campobasso: Lupi sconfitti a Gubbio 1-0. VIDEO
- Guastalla e Campobasso siglano patto di gemellaggio nel segno dei Gonzaga
- Politiche locali del cibo, il Comune di Campobasso presente a incontro nazionale a Perugia
- “La scommessa di Viola”… e di Michele Scala: l’autore racconta un eros che rompe gli schemi attraverso gli occhi di una donna
- Controlli Carabinieri nell’area matesina: identificate 59 persone, sorpreso automobilista ubriaco al volante
- “Paese Mio” fa tappa in tre comuni: i ragazzi “studiano” e si preparano ad allestire un corto
- Acc mette una croce sulla Gigafactory di Termoli. Stellantis: “Garantita continuità lavorativa” | Gravina: “Gravissimo”




