Paese Mio segue il percorso che gli è più congeniale, quello dei laboratori per studiare e conoscere i mestieri del cinema che diventa pure intrattenimento. Il cinema ‘Risorgimento’ di Larino, quello allestito nell’istituto comprensivo ‘Capriglione’ di Santa Croce di Magliano e quello di Larino, intitolato a ‘Flavio Bucci’, hanno aperto le porte ai ragazzi degli istituti dei tre centri che hanno in comune il progetto didattico realizzato per il terzo anno consecutivo dall’associazione MoliseCinema. Usare con destrezza gli strumenti che caratterizzano il cinema, fino alla realizzazione di un corto, che rappresenterà il punto di convergenza del lavoro di studenti e docenti: questo l’obiettivo del progetto.
Martedì scorso a Larino, giovedì a Santa Croce di Magliano e venerdì a Casacalenda, i ragazzi hanno potuto prendere visione di un film uscito in sala l’anno scorso. ‘La vita da grandi’ per la regia di Greta Scarano è ispirato a una storia vera, raccontata con sensibilità e ironia, una commedia inclusiva che fa commuovere e anche sorridere.
Paese Mio proseguirà con altri film e laboratori nei quali i formatori di MoliseCinema potranno introdurre agli studenti le tecniche da adottare nello storyboard, nelle inquadrature o nei movimenti delle macchine e degli interpreti sul set. Una grande esperienza formativa e, chissà, magari per qualcuno l’occasione di avvicinarsi più seriamente al cinema, alla sua magia di puro intrattenimento, o allo studio del processo creativo nella scrittura di una sceneggiatura, fino alla realizzazione di un prodotto audiovisivo che valorizza le risorse umane, il dinamismo di studenti e docenti, e il territorio di appartenenza.
domenica 8 Febbraio 2026 - 01:31:07 PM
News
- Guastalla e Campobasso siglano patto di gemellaggio nel segno dei Gonzaga
- Politiche locali del cibo, il Comune di Campobasso presente a incontro nazionale a Perugia
- “La scommessa di viola”… e di Michele Scala: l’autore racconta un eros che rompe gli schemi attraverso gli occhi di una donna
- Controlli Carabinieri nell’area matesina: identificate 59 persone, sorpreso automobilista ubriaco al volante
- “Paese Mio” fa tappa in tre comuni: i ragazzi “studiano” e si preparano ad allestire un corto
- Acc mette una croce sulla Gigafactory di Termoli. Stellantis: “Garantita continuità lavorativa” | Gravina: “Gravissimo”
- Asrem: nascono le farmacie ospedaliere al ‘Vietri’, al ‘Caracciolo’ e al ‘SS. Rosario’
- Referendum giustizia, addetti ai lavori a confronto. “Sì, riforma contro le correnti”. “No, meno autonomia per la magistratura”







