Ha preso ufficialmente il via lo scorso 2 febbraio, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera” di Campobasso, il 233° Corso per Allievi Agenti, che rappresenta un momento di particolare rilievo nel percorso di formazione delle nuove leve della Polizia di Stato.
Il corso vede la partecipazione di circa 200 allievi, donne e uomini provenienti da tutte le Regioni d’Italia, selezionati attraverso le procedure concorsuali previste. Il percorso formativo avrà una durata complessiva di dieci mesi, articolata in sei mesi di formazione residenziale presso l’Istituto di istruzione e quattro mesi di tirocinio applicativo da svolgersi presso i reparti e gli uffici di futura assegnazione.
L’attività didattica è finalizzata non solo all’acquisizione delle necessarie competenze tecnico-professionali, ma anche alla crescita personale e civile degli allievi, chiamati a svolgere un ruolo fondamentale al servizio della collettività e della sicurezza pubblica.
Nella mattinata di lunedì 9 febbraio, il direttore della Scuola Dante Panatta ha incontrato gli allievi, sottolineando l’importanza della formazione non solo sotto il profilo delle competenze professionali, ma anche quale momento di crescita personale e di acquisizione dei valori che contraddistinguono la Polizia di Stato, nel rispetto dei diritti fondamentali e del rapporto di fiducia con i cittadini.
Gli allievi concluderanno il percorso formativo il prossimo 1° agosto, data in cui verranno assegnati alle sedi di servizio dislocate sull’intero territorio nazionale.
martedì 10 Febbraio 2026 - 03:19:21 PM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




