Si è svolto lunedì presso la Giunta regionale il tavolo di consultazione convocato dall’assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, per affrontare la questione relativa allo stabilimento K+N di Termoli e alle ricadute occupazionali sul territorio molisano.
All’incontro erano presenti la Regione e le organizzazioni sindacali. La proprietà di K+N, pur invitata, non ha preso parte ai lavori.
«Avevamo convocato anche i rappresentanti dell’azienda – ha dichiarato Di Lucente – ma oggi al tavolo non erano presenti. Nelle prossime ore proverò a contattarli telefonicamente per comprenderne le motivazioni e per verificare se c’è o meno, da parte loro, la volontà di rimanere sul territorio molisano».
L’assessore ha ribadito la piena disponibilità della Regione ad accompagnare un percorso di confronto serio e concreto, come già avvenuto in altre situazioni di crisi. «Sappiamo delle problematiche legate al calo dei volumi – ha spiegato – ma chiunque abbia avuto difficoltà in questa regione si è sempre seduto al tavolo con la Regione e con i sindacati per cercare soluzioni. Con K+N intendiamo fare la stessa cosa».
Durante l’incontro è stata confermata l’attenzione nei confronti dei lavoratori. «Con i sindacati abbiamo cercato di essere concreti – ha aggiunto – dando la disponibilità anche a incontrare tutti i lavoratori direttamente presso lo stabilimento di Termoli. Abbiamo in mente qualche soluzione, ma è indispensabile che la proprietà dimostri la volontà di continuare a operare in Molise».
La Regione avvierà inoltre un’interlocuzione con Stellantis. «Questo era un primo incontro, necessario per comprendere a fondo le criticità – ha concluso Di Lucente – K+N ha un contratto specifico con lo stabilimento Stellantis e svolge attività di logistica: dobbiamo capire se Stellantis intende continuare a esternalizzare il servizio o se valuta altre scelte. Appena avremo tutte le informazioni necessarie da parte di K+N, apriremo un confronto con tutti gli attori coinvolti, compresa Stellantis». Il tavolo odierno rappresenta dunque l’avvio di un percorso che la Regione intende portare avanti con responsabilità e spirito di collaborazione, nella tutela dell’occupazione e del tessuto produttivo molisano.
martedì 10 Febbraio 2026 - 03:19:27 PM
News
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo
- Foibe, “memoria è ricordare orrore e rispetto per la dignità umana”
- Il Molise accende i fornelli per il Campionato Italiano di Cucina: chi saranno gli chef protagonisti a Rimini
- Del Giudice, primo confronto in Regione per tutelare azienda e lavoratori




