È stato ufficialmente lanciato il South Adriatic Co-development film fund. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura il Montenegro Film Centre e l’Albanian National Center of Cinematography. Il fondo nasce nell’ambito del progetto FRAME (Fostering Regional Advancement and Market Expansion of Audiovisual SMEs in the South Adriatic), finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021–2027.
L’iniziativa sostiene la fase di sviluppo e preproduzione di progetti audiovisivi, erogando fino a 20.000 euro per progetto, a copertura del 100% dei costi ammissibili. I progetti devono essere presentati congiuntamente da almeno due coproduttori, tra cui un’azienda italiana e un’azienda con sede in Albania o Montenegro, al fine di promuovere una cooperazione transfrontaliera strutturata e rafforzare i partenariati a lungo termine nell’area del Sud Adriatico.
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti principalmente nel settore della produzione audiovisiva e con sede in Italia, Albania o Montenegro. Sostiene lungometraggi per il cinema, serie TV, documentari creativi e progetti di animazione, incoraggiando opere di alta qualità in grado di raggiungere i mercati internazionali.
Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i territori del Sud Adriatico, i progetti sostenuti dovranno essere ambientati prevalentemente in Albania, Montenegro, Molise o nella Regione Puglia, contribuendo alla valorizzazione del loro patrimonio culturale, storico e paesaggistico.
Il bando rimarrà aperto fino al 20 aprile 2026 alle ore 14:00 CET.
Ulteriori dettagli sui criteri di ammissibilità, i requisiti e le procedure di candidatura sono disponibili all’indirizzo: https://www.apuliafilmcommission.it/
Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso la costruzione di un ecosistema audiovisivo più forte, più connesso e competitivo a livello internazionale nel Sud Adriatico, dove le storie condivise diventano un futuro comune.
domenica 22 Febbraio 2026 - 02:36:16 PM
News
- Banco Farmaceutico, in Molise raccolte oltre 2.500 confezioni a beneficio di 1.170 persone
- Riforma giustizia, confronto Colucci-D’Angelo: il Sì e il No secondo i due magistrati
- “Acqua in Bocca” (e tubone), a Guardialfiera riflettori accesi sulla gestione idrica molisana
- Audiovisivo, lanciato ufficialmente il South Adriatic Co–Development Film Fund
- Scuola “Vittorio Tagliente”, attivato impianto fotovoltaico da 100 kw
- L’eccellenza della Neonatologia molisana a Napoli: infermieri del Cardarelli protagonisti ai Nursing Simulation Games
- Carabinieri, il Comandante provinciale Di Santo consegna i distintivi di grado al neo Capitano Di Pierno
- Nuova ondata di influenza, Regione e Asrem rinnovano l’appello alla vaccinazione




