In riferimento alle notizie recentemente apparse sugli organi di stampa e alle dichiarazioni dell’associazione Asperger Abruzzo, l’Asrem ribadisce il proprio impegno costante nell’assicurare i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) a tutti i cittadini, con una priorità assoluta per la tutela dei minori.
In merito al caso specifico relativo alla garanzia di sedute di logopedia e psicomotricità per una bambina della provincia di Isernia, l’Azienda Sanitaria Regionale precisa quanto segue:
– Dopo visita specialistica presso il Consultorio di Isernia, l’ASReM ha dato immediata disponibilità dei trattamenti all’interno del perimetro regionale (nello specifico presso le sedi di Campobasso e del Basso Molise), in linea con le capacità erogative del territorio.
– Agli uffici competenti dell’ASReM e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) non è mai pervenuta, in precedenza, alcuna segnalazione ufficiale o istanza formale da parte della famiglia della bambina.
– Solo attraverso i canali ufficiali e la trasmissione della documentazione necessaria l’Azienda può analizzare la specificità del caso, verificare le disponibilità, comprese quelle dei centri convenzionati, e individuare la soluzione più rapida ed efficace. La denuncia mediatica non può sostituire l’iter amministrativo necessario alla presa in carico.
– La divulgazione di notizie senza una preventiva verifica presso le Istituzioni competenti rischia di generare ingiustificato allarmismo e sfiducia nei confronti del servizio sanitario.
Tuttavia, l’Azienda, dopo aver ricostruito l’intera vicenda in sinergia con il Consultorio di Isernia, ha già provveduto a contattare la madre della minore per una risoluzione positiva del caso. Il percorso sarà supportato, come di consueto, dall’assistente sociale, sempre del Consultorio, per l’accompagnamento e il corretto svolgimento delle procedure.
L’ASReM resta a completa disposizione per risolvere ogni criticità, come accade quotidianamente e senza alcuna esposizione mediatica, ribadendo, tuttavia, che il rispetto delle procedure non è un mero adempimento burocratico, ma lo strumento fondamentale per affermare trasparenza, equità e tempestività di ogni intervento sanitario.
venerdì 13 Marzo 2026 - 03:05:14 AM
News
- Auto prende fuoco durante il viaggio, in salvo il conducente. VIDEO
- Rami pericolanti, Vigili del Fuoco impegnati su Bifernina e Provinciale 51 | Chiusa strada durante intervento. FOTO
- Bambina senza terapie, l’Asrem contatta la madre: “Avviato percorso supportato”
- Venafro, la farmacia ospedaliera si rafforza
- Ecoforum Molise, premiati i Comuni ricicloni | In 34 centri del Molise la differenziata ancora non supera il 50%
- Legge aree idonee, Di Lucente: “Regole chiare per evitare sviluppo eolico e fotovoltaico senza controllo”
- Calano imprese e start-up, in flessione anche export e credito. Lavoro stabile, aumenta cassa integrazione
- Scoppia incendio in casa, paura nel centro storico




