C’è un momento in cui un’idea smette di essere pensiero e diventa racconto. È da qui che riparte il Premio letterario “Michele Buldrini”, giunto alla sua XXIV edizione, pronto a dare voce ai giovani narratori del Molise.
Giunto alla ventiquattresima edizione, il Premio letterario regionale di narrativa è indetto e organizzato dal Comune di Campobasso, dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e dalla Provincia di Campobasso nell’ambito di Ti racconto un libro 2026- Laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione.
Il concorso, dedicato alla memoria dello scrittore molisano Michele Buldrini, continua a rappresentare un punto di riferimento per i giovani autori del territorio e non solo, offrendo uno spazio concreto di espressione e crescita. L’iniziativa si rivolge a partecipanti tra i 16 e i 36 anni, con l’obiettivo di valorizzare la creatività narrativa e favorire l’emersione di nuove voci nel panorama letterario regionale.
Scrivere significa dare forma a un’idea, costruire mondi, personaggi e percorsi narrativi capaci di coinvolgere e sorprendere. Il Premio Buldrini si conferma così un laboratorio aperto di scrittura e confronto, in cui esperienze e sensibilità diverse si incontrano, contribuendo a restituire la ricchezza e la varietà delle nuove generazioni di narratori.
Anche per questa edizione, una giuria composta da scrittori, sceneggiatori e figure di rilievo del panorama culturale italiano sarà chiamata a valutare i lavori e a decretare i vincitori.
Il premio per il primo classificato è di 500 euro, mentre il secondo classificato riceverà 300 euro. Ai due segnalati dalla giuria andrà un buono libri del valore di 200 euro ciascuno, mentre per il terzo lavoro segnalato è previsto un buono di 180 euro per la partecipazione gratuita a un corso di scrittura della durata di tre mesi.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2026.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in autunno.
Il bando completo e la scheda di partecipazione sono disponibili su: www.unionelettoritaliani.it.
martedì 14 Luglio 2026 - 03:53:48 PM
News
- Ricostruzione Sisma 2018, Roberti firma nuovo decreto: avviso per chi ancora non ha beneficiato dei contributi
- “Amore senza fine”: il Campobasso apre la campagna abbonamenti per la stagione 2026/2027
- Sea chiama i cittadini: via alla ricognizione delle Ecostazioni del Centro Murattiano
- Rapporto Caritas, cresce la povertà tra gli anziani. Uilp Molise: “Servono pensioni adeguate e una rete di servizi più forte”
- Presentata proposta di legge regionale contro l’omotransfobia. Angeli (Arcigay): “Auspichiamo un ampio consenso”
- Il Leo Club Campobasso dona 2mila euro all’Agbe a sostegno dell’oncologia pediatrica
- Tumori cerebrali, al Neuromed termoablazione laser integrata con il monitoraggio anatomo-funzionale
- Navetta per il mare troppo piena, autista aggredito fisicamente da utente rimasto ‘a piedi’




