Sono stati presentati a Palazzo San Giorgio i “Job Days 2026”, uno degli appuntamenti centrali del progetto NEET EVOLUTION – Percorsi di crescita e sviluppo, promosso dal Comune di Campobasso e dall’Autorità Urbana. L’iniziativa si terrà dal 26 al 28 maggio presso la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Selvapiana.
L’obiettivo è creare un punto d’incontro concreto tra giovani in cerca di opportunità e imprese del territorio, molte delle quali faticano a reperire personale qualificato. Per tre giorni, oltre venti aziende locali saranno disponibili per colloqui diretti con i partecipanti, mentre workshop, seminari e attività di orientamento accompagneranno i ragazzi nella costruzione del proprio percorso professionale.
«Siamo alla seconda edizione e, grazie a un’economia di spesa, puntiamo a farlo diventare un appuntamento annuale» ha dichiarato l’assessora Bibiana Chierchia. «La questione lavoro è sotto gli occhi di tutti: come amministrazione abbiamo scelto di dare una risposta concreta, colmando spazi istituzionali che dovrebbero essere più rispondenti alle richieste del territorio»
A entrare nel dettaglio dell’iniziativa è Michele De Santis, direttore di Sicurform Italia Group: «Job Days non è una fiera del lavoro, ma un’occasione di incrocio tra domanda e offerta. L’Amministrazione si è fatta carico di un tema – quello delle politiche attive – che non è propriamente di competenza degli enti locali, ma che oggi richiede risposte immediate. Anche in Molise assistiamo a un paradosso: aziende che cercano professionalità e giovani che lasciano la regione. Con questa tre giorni vogliamo offrire un punto di incontro semplice e locale a una problematica globale».
Alla manifestazione hanno già aderito 30 aziende, mentre sono già 200 i giovani iscritti ai colloqui.
Per tre giorni, dalla mattina alla sera, le imprese incontreranno i candidati in sessioni dedicate.
Sono previsti oltre 22 eventi, tra cui orientamento e ricerca attiva del lavoro, sviluppo delle soft skills, impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro, personal branding, gestione dell’ansia e sindrome dell’impostore, tecniche per affrontare un colloquio.
Tra le curiosità un corner fotografico professionale per scatti da utilizzare su CV e profili social, Web radio con dirette, interviste e racconti delle tre giornate e, il 26 maggio pomeriggio, la tavola rotonda “Andata e ritorno”: 15 professionisti molisani e non molisani racconteranno il proprio percorso di crescita dentro e fuori regione.
Infine la giornata con Fabia Andreani. La manager dell’orientamento sarà ospite per un’intera giornata con un seminario dedicato alle aziende sulle tecniche di recruiting e un intervento rivolto ai giovani su come affrontare un colloquio in modo efficace.
Non resta allora che sfruttare questa opportunità. L’invito a iscriversi è rivolto ai giovani in cerca di lavoro, ma anche agli studenti delle ultime classi delle superiori e ai ragazzi universitari.
venerdì 11 Settembre 2026 - 10:53:09 PM
News
- Ritorno in classe, il Vescovo Palumbo: “A scuola imparate l’arte di essere umani”
- Lavori sulla tratta ferroviaria Campobasso-Napoli: stop a Caserta, treni e bus sostitutivi
- Trivento, centro di addestramento nella vecchia scuola e data center scientifico nell’ex macello: ok a cooperazione con Fondazione Olitec
- Focolaio leishmaniosi nel canile Larino, il Consiglio di Stato respinge il ricorso dell’Oipa: corrette le misure restrittive dell’Asrem
- Inizio anno scolastico, pronti 20 nonni vigili a tutela dei ragazzi
- Trasporto scolastico studenti con disabilità, riaperti i termini per la presentazione delle domande
- Innovazione settore agricolo: autorizzati 3,2 mln di euro di pagamenti Pnrr
- Tutela lavoro e regolarità contrattuale negli appalti pubblici, Pd presenta proposta di legge




