È stata presentata nella mattinata di oggi, nella sala della Biblioteca “L. Lombardi” di Palazzo d’Aimmo, la mostra fotografica “L’arte di Accogliere. Storie di affido, adozione e speranza”. La mostra – ha spiegato Elena Bertoni, referente in Molise dell’iniziativa – è nata nell’ambito della Biennale dell’Accoglienza, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari, e mira, attraverso immagini e testimonianze, a promuovere nel visitatore una riflessione attenta sul valore dell’affido familiare e dell’adozione. Il tutto – come sottolineato dai diversi interventi – con l’obiettivo di diffondere nella società e nelle famiglie la cultura dell’accoglienza, valorizzando le esperienze presenti sul territorio e favorendo il dialogo tra istituzioni, associazioni, famiglie e cittadini.
Il Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ha evidenziato con quanto piacere ed entusiasmo l’Assemblea legislativa molisana accolga questa mostra, condividendone valori e obiettivi. Pallante ha sottolineato come il Consiglio in questi anni abbia ospitato diversi eventi artistici e culturali di alto spessore sociale, proprio come quello presentato oggi. “L’affido e l’adozione -ha ricordato- rappresentano molto più di istituti giuridici o strumenti di tutela. Sono percorsi di amore, di cura e di fiducia. Sono la dimostrazione concreta che una comunità può farsi carico delle fragilità e trasformarle in opportunità di crescita e di rinascita”. “Come istituzioni -ha aggiunto- abbiamo il dovere di sostenere queste esperienze e di promuovere una cultura dell’accoglienza che metta sempre al centro il benessere dei bambini e dei ragazzi. Ogni minore ha diritto a crescere in un ambiente sereno, capace di offrire sicurezza, relazioni positive e prospettive per il futuro”. Lo stesso Presidente ha voluto poi ringraziare il parterre dei presenti, composto da esponenti di massima rappresentanza di diverse istituzioni operanti sul territorio regionale: “Ciò testimonia – ha spiegato – la bontà della rete istituzionale creatasi in questi anni, che vede diversi soggetti pubblici e privati operare insieme per iniziative e progetti di indubbio valore per il territorio e per i cittadini”.

Francesco Ferruccio, componente del Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, ha ricordato come l’idea della Biennale dell’Accoglienza sia stata mutuata dalla Biennale di Venezia, nella convinzione che le famiglie siano una vera e propria opera d’arte. Di conseguenza, l’iniziativa della mostra vuole essere un modo per valorizzare il bene generato dall’accoglienza di un bambino, da parte di una famiglia ma anche dell’intera comunità in cui essa vive e opera. “La mostra – ha continuato Ferruccio – raccoglie una serie di storie che raccontano la bellezza della scelta che compie una famiglia nell’accogliere un minore, provando a restituirgli qualcosa che, per tanti motivi, gli è stato tolto”.
La Consigliera del Presidente della Regione per le politiche sociali, Stefania Passarelli, ha rilevato come nel Piano Sociale regionale sia stato dato il dovuto spazio al sistema dell’affido familiare, ritenendolo di importanza sostanziale nelle politiche sociali della Regione. Quest’ultima – ha concluso la Consigliera – ha anche recepito opportunamente le linee guida nazionali sull’affido.
La Coordinatrice dell’ATS Medi Molise, Eloisa Arcarno, ha illustrato le attività che l’Ambito sta portando avanti per recepire quanto previsto dal Piano Sociale nazionale riguardo a una struttura stabile per l’affido genitoriale in ogni ambito. Una struttura che possa operare con un’équipe di figure professionali pronte ad assistere tanto le famiglie quanto i minori, accompagnandoli sia nella fase iniziale sia nello svolgimento del loro progetto di affido.
La mostra sarà visitabile presso Palazzo d’Aimmo da oggi e fino al 22 giugno.
lunedì 15 Giugno 2026 - 10:24:24 PM
News
- Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato. VIDEO
- Presentata la “Linea Stadi”: “intervento concreto per rilanciare l’impiantistica sportiva”
- Rimpasto di giunta, Roberti nomina D’Egidio al posto di Iorio
- Isernia, weekend di controlli: identificate 246 persone
- Storie di affido, adozione e speranza: inaugurata mostra dedicata all’arte dell’accoglienza. FOTO
- Momenti di apprensione sulla Statale, principio di incendio ad autotreno alimentato a gas naturale
- “Don…chi?”: il 19 giugno a Termoli appuntamento speciale di Jamme Bbelle
- Il Ministero “incorona” il Molise: è primo per gradimento dell’offerta turistica







