Nella mattinata di ieri, 16 settembre, presso il Salone di rappresentanza di questo Palazzo del Governo, si è svolto l’evento di formazione “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2026”, organizzato dall’ISTAT – Ufficio Regionale di Censimento, in collaborazione con questa Prefettura.
L’iniziativa, rivolta ai Responsabili degli Uffici Comunali di Censimento e al personale di staff di 23 Comuni della provincia di Campobasso, si inserisce nell’ambito delle attività censuarie per l’anno 2026.
Nell’intervento di saluto, il Prefetto di Campobasso, nel sottolineare la notevole importanza rivestita dalla rilevazione censuaria, che viene ogni anno svolta dagli enti locali, ha messo in evidenza come l’istituto del censimento costituisca un fondamentale supporto alle decisioni di ogni livello di governo, delle imprese e delle associazioni di categoria, che utilizzano i dati censuari per programmare, pianificare servizi, monitorare politiche e interventi sul territorio.
Inoltre, il Prefetto ha evidenziato come la delicata funzione censuaria si basi sulla stretta e fattiva collaborazione tra Prefettura ed Enti Locali.
Nel corso della formazione, il Dirigente del Servizio raccolta dati per le indagini con rete di rilevazione pubblica della sede centrale ISTAT di Roma e i Responsabili Territoriali hanno approfondito, con i partecipanti, le procedure per le operazioni censuarie e i compiti del personale incaricato.
La Responsabile dell’Ufficio Regionale di Censimento, la Dottoressa Graziella Fusaro, ha ringraziato la Prefettura di Campobasso per la consueta, proficua collaborazione e ha confermato la cooperazione tra i componenti della rete territoriale di censimento.
giovedì 17 Settembre 2026 - 02:01:54 PM
News
- Anna Tatangelo in Molise, il tour estivo fa tappa a Rionero Sannitico
- Censimento popolazione, formazione in Prefettura dei responsabili comunali
- Stelle al merito del lavoro, Ambrogino d’oro per il molisano Rocco Cannarsa
- Serie C. Cuore Campobasso: riacciuffato il Grosseto nel recupero con un uomo in meno (2-2)
- Serie C. Cuore Campobasso: riacciuffato il Grosseto nel recupero con un uomo in meno (2-2)
- Passione per le “freccette”, a Busso si fa sul serio. Marcucci: “Il gruppo ha risposto con entusiasmo”
- Sviluppo rurale, liquidati oltre 9 mln di euro a settembre
- SportCity Day, Termoli pronta a trasformarsi in una palestra a cielo aperto




